La startup americana Canoo non è nuova a collaborazioni importanti. L’azienda, con sede in Arkansas, ha stretto ora un accordo niente meno che con l’esercito americano. Nello specifico, fornirà la sua piattaforma skateboard per veicoli elettrici alle forze armate statunitensi per una serie di valutazioni e test.
Se i risultati saranno promettenti, quella stessa piattaforma firmata Canoo potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di una serie di mezzi militari a zero emissioni. L’esercito a stelle e strisce, del resto, ha già annunciato di voler avviare un programma di rinnovamento generale che consenta di ridurre le emissioni di CO2 a vari livelli.
Tra rischi chiusura e l’aiuto di Walmart
Come tutte le startup, Canoo, fondata nel 2017, sta vivendo quella fase iniziale in cui si deve investire molto per sviluppare i primi veicoli e per riuscire ad avviarne la produzione a volumi adeguati. L’azienda, che si sta concentrando inizialmente su un van multiuso, nel primo trimestre del 2022 ha fatto registrare una perdita netta di 125 milioni di dollari.
La cifra aveva spinto il ceo Tony Aquila a mettere in dubbio la stessa sopravvivenza della Casa, che adesso sembra essere riuscita a prendere una boccata d’ossigeno grazie all’intervento di Walmart (che intanto aspetta ancora i suoi Tesla Semi), che avrebbe accettato di acquistare almeno 4.500 veicoli (ma si potrebbe arrivare anche a oltre 5.500) in cambio di azioni garantite pari al 20% dell’intera società.
C’è anche la NASA
Oltre a questo, ad aprile si è saputo che proprio sulla base del suo “furgoncino”, Canoo ha stretto un accordo per la fornitura di un mezzo che avrà il compito di portare gli astronauti delle missioni Artemis della NASA dalla base alla rampa di lancio. Il contratto, di per sé non ha un valore elevatissimo (si parla di circa 150.000 dollari), ma di certo, a livello comunicativo e di immagina, può dare una bella mano al brand.
Tornando al contratto firmato con l’esercito (che si è detto interessato nel frattempo anche a una Willys elettrica), Tony Aquila ha dichiarato: “Essendo un’azienda americana con sede nel cuore del Paese, è per noi un onore essere stati selezionati dall’esercito statunitense. Questa è una grossa opportunità per dimostrare le qualità della nostra tecnologia proprietaria, che è personalizzabile e adattabile agli usi più disparati”.