Volkswagen, come tutte le Case, è alle prese con un mercato in contrazione. Nonostante ciò, le sue auto elettriche vendute nel secondo trimestre del 2022 hanno chiuso con il segno positivo, senza andare però oltre un tiepido +6,3%. Percentuale vicina alla quota full electric nel mix di vendita: 6%, rispetto al 4,4% dello stesso periodo del 2021.
Le auto elettriche che ha venduto Volkswagen tra aprile e giugno 2022 sono state 118.000, un valore elevato, seppur inferiore alle attese, anche per via dei generalizzati colli di bottiglia che hanno strozzato l'offerta. Ma proprio per questo, a Wolfsburg si è pensato di rimettere mano alla catena degli approvvigionamenti. Come? Creando nello stabilimento di Braunschweig un polo dedicato alla componentistica high-tech. Partiamo da qui.
VW balla da sola
Per sostenere la transizione ecologica, Volkswagen ha deciso di investire un miliardo di euro che servirà per ammodernare la fabbrica tedesca di Braunschweig, che da sempre si occupa di componentistica. Da lì usciranno sistemi e dispositivi per batterie, sterzo e freni per la nuova piattaforma SSP, quella su cui si baserà il progetto Trinity.
Più componentistica tedesca però, in una prospettiva più allargata e generalizzata, può voler dire un domani anche meno parti fatte in Italia: un tema che riporta a galla l'esigenza di un supporto alla filiera nazionale per sviluppare le nuove opportunità legate all'elettrico.
Tornando a Braunschweig, qui si costruiranno - tra le altre cose - sterzi by wire e freni a basse emissioni (con riduzione delle polveri sottili), che saranno idonei alla guida autonoma evoluta e si adotteranno metodi produttivi basati sull’intelligenza artificiale. “Ancora una volta, la nostra sede ha dimostrato i suoi punti di forza – ha dichiarato Daniela Nowak, presidente del consiglio di fabbrica - abbiamo competenze speciali e processi efficienti, e avremo un ruolo di primo piano nel progetto della nuova piattaforma di veicoli elettrici SSP”.
Obiettivo 8%
Ma perché Volkswagen ha deciso di investire una somma così importante per rinnovare la sua fabbrica? La risposta si ricollega alle cause che hanno determinato i numeri di vendite non entusiasmanti di questi mesi. Hildegard Wortmann, a capo del reparto vendite, ha dichiarato: “Finora abbiamo continuano con successo ad aumentare la produzione e la vendita di auto elettriche, ma ci sono state \condizioni davvero provanti”.
“Nel secondo trimestre del 2022 – ha detto ancora Wortmann – per quanto la domanda continui a essere forte, abbiamo dovuto fronteggiare un rallentamento delle forniture dei componenti che ci ha rallentato sensibilmente. A giugno le statistiche sono un po’ più confortanti, ma stiamo lavorando per riuscire a portare le auto elettriche a una quota del 7 o 8% su base annua”.
Auto elettriche vendute del gruppo VW nel secondo trimestre del 2022
- Europa: 70.400 (-16,5%)
- Usa: 9.000 (-22,9%)
- Cina: 34.700 (+188,3%)
- Resto del mondo: 3.100 (+31,1%)
- Totale: 118.000 (+6,3%)
Auto elettriche vendute del gruppo VW nella prima metà del 2022
- Europa: 128.800 (+0,6%)
- Usa: 17.000 (-8,4%)
- Cina: 63.500 (+247,1%)
- Resto del mondo: 7.800 (+29,0%)
- Totale: 217,100 (+27,0%)
Auto elettriche vendute dal gruppo VW nel secondo trimestre 2022 divise per marchio
- Volkswagen (auto): 62.500 (+0,7%)
- Audi: 25.800 (+41,8%)
- Skoda: 13.400 (-12,3%)
- Porsche: 9.400 (-12,5%)
- Seat/Cupra: 6.100 (+53,5%)
- Volkswagen (commerciali): 400 (-19,3%)
- Altri marchi (MAN, Scania, Navistar): 370 (+53,0%)
- Totale: 118,000 (+6.3%)
Auto elettriche vendute dal gruppo VW nella prima metà del 2022 divise per marchio
- Volkswagen (auto): 115.900 (+24,9%)
- Audi: 50.000 (+52,7%)
- Skoda: 22.200 (+25,5%)
- Porsche: 18.900 (-4,8%)
- SEAT/Cupra: 8.300 (+33,8%)
- Volkswagen (commerciali): 1.100 (-3,6%)
- Altri marchi (MAN, Scania, Navistar): 600 (+41,3%)
- Totale: 217.100 (up 27,0%)
Auto elettriche del gruppo VW più vendute nel secondo trimestre 2022
- Volkswagen ID.4/ID.5: 36.500
- Volkswagen ID.3: 13.000
- Audi e-tron (inclusa Sportback): 14.400
- Skoda Enyaq iV (inclusa Coupé): 10.000
- Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 9.400
- Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 7.500
Auto elettriche del gruppo VW più vendute nella prima metà del 2022
- Volkswagen ID.4/ID.5: 66.800
- Volkswagen ID.3: 26.000
- Audi e-tron (inclusa Sportback): 24.700
- Skoda Enyaq iV (inclusa Coupé): 22.200
- Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 18.900
- Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 18.200