Tempo di bilanci per Tesla, che come ogni trimestre pubblica l’elenco delle ultime novità che hanno animato l’attività della Casa. Tralasciando le questioni finanziarie, che trattiamo a parte, la prima cosa che salta all’occhio riguarda la rete Supercharger, che nel periodo aprile-giugno ha inaugurato, solo in Europa, più di 1.000 nuovi stalli dislocati in 80 stazioni costruite ex-novo o comunque potenziate con un numero maggiore di colonnine.

Guardando all’Italia, i progressi del secondo trimestre del 2022 fanno registrare l’entrata in servizio di 48 nuovi Supercharger che sono stati installati nelle nuove stazioni di Vado Ligure, Arezzo e Mogliano Veneto o che sono andati a potenziare la stazione già esistente di Forte dei Marmi.

Come cresce la rete europea

Guardando ai dati Europei, è stata la Francia a ricevere un’implementazione maggiore della rete con l’arrivo di 260 nuovi Supercharger. Seguono la Germania, con 188 nuovi Supercharger, e la Norvegia, con 118.

  • Francia: 260
  • Germania: 188
  • Norvegia: 118
  • Svezia: 71
  • Spagna: 56
  • Regno Unito: 52
  • Paesi Bassi: 44
  • Austria: 31
  • Finlandia: 24
  • Belgio: 16
  • Danimarca: 16
  • Svizzera: 16
  • Serbia: 8
  • Slovenia: 8
  • Irlanda: 4
  • Lettonia: 4
La nuova stazione Tesla Supercharger di Avignone, in Francia

Tutte le nuove funzioni del software

Oltre la propria infrastruttura di ricarica - necessaria perché la Casa vuole tenere il passo con l’aumento delle Tesla in circolazione e proseguire con il progetto di apertura della propria rete alle auto elettriche di altri marchi - Elon Musk e soci, in questi mesi, hanno aggiornato anche il software delle proprie auto con nuove funzioni.

 

Arriva così una maggiore personalizzazione della barra inferiore, il blocco bambini per una singola porta posteriore, la compatibilità con Disney+, nuove funzioni sull’app, il limite di velocità per la sterzata automatica aumentato a 130 km/h, diversi login agli account Media Player in base al profilo del conducente, una previsione di navigazione più accurata che tiene conto anche del vento laterale o contrario, dell’umidità dell’aria e della temperatura esterna e, infine, la possibilità di selezionare il turco come lingua del sistema di infotainment.