In attesa dell'arrivo dei prossimi modelli elettrificati (e del primo completamente elettrico), Ferrari continua sulla strada della decarbonizzazione incentrando le sue attenzioni sullo stabilimento di Maranello.

Grazie a un accordo siglato con Enel X, nella fabbrica del Cavallino verrà installato infatti un grande impianto fotovoltaico in grado di generare una potenza massima di 1.535 kWp, contribuendo così a coprire i consumi di diverse aree dello stabilimento.

Per la fabbrica e le auto

L'impianto si compone di quattro sezioni, la prima delle quali è già stata installata, per un totale di 3.800 pannelli solari che insieme saranno in grado di autoprodurre 1.626.802 kWh l’anno. Nell'arco dei prossimi 25 anni, quindi, questo permetterà di risparmiare oltre 18.500 tonnellate di CO2, pari a circa 740 tonnellate ogni anno.

Ferrari SF90 Stradale, la prova
La Ferrari SF90 Stradale

E non è tutto. Enel X provvederà anche all'installazione di sistema off grid per la ricarica dei veicoli ibridi di Ferrari. Si tratta di un impianto fotovoltaico da 5,5 kWp, con pannelli bifacciali e una battery storage da 20 kWh. Il tutto contribuirà ad aumentare del 200% la potenza degli impianti fotovoltaici di Ferrari, rappresentando un nuovo importante passo verso lo sviluppo di una filiera produttiva sempre più sostenibile.

I protagonisti

“Insieme a Enel X e agli altri nostri partner, stiamo sviluppando nuove soluzioni che contribuiranno in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2 – spiega Benedetto Vigna, AD di Ferrari –. La sfida di diventare carbon neutral entro il 2030 è per Ferrari uno stimolo ulteriore a innovare in ogni ambito, intervenendo con un approccio scientifico e olistico sull’insieme delle fonti di emissioni: non solo nella fase di utilizzo delle vetture, ma anche lungo la catena di fornitura e negli impianti produttivi”.

Benedetto Vigna
Benedetto Vigna
Enel X Corso Francia Chargin Station
Francesco Venturini

“È un grande orgoglio avere siglato un accordo con Ferrari, che ha scelto le soluzioni tecnologiche di Enel X per rendere più sostenibile la sede di Maranello - aggiunge Francesco Venturini, Responsabile di Enel X -. Offriremo a Ferrari un sistema customizzato per l’autoproduzione di energia che contribuirà in maniera decisa alla riduzione delle emissioni di CO2, contenendo la spesa energetica dell’azienda”.