Il 13 agosto 2022 è una di quelle date che rimarranno scritte nei libri di storia di Tesla. Perché è stato il giorno in cui la gigafactory a Shanghai ha raggiunto il traguardo di 1 milione di auto elettriche sfornate, tra Model 3 e Model Y.
“Congratulazioni a Giga Shanghai per aver realizzato la milionesima auto! Il totale delle Tesla prodotte supera ora i 3 milioni”, sono stati i complimenti fatti su Twitter da Elon Musk, che alle vetture cinesi ha sommato le 2 milioni di unità prodotte fino a luglio a Fremont, in California.
Un po’ di storia
Una pietra miliare fissata dopo anni di fatiche: il primo milione è arrivato nel Q1 del 2020 e il secondo nel Q3 del 2021. La costruzione di Giga Shanghai è invece cominciata alla fine del 2018, mentre le prime auto sono state consegnate a dicembre 2019. Inizialmente l’impianto produceva solo le berline elettriche della Casa, ma successivamente ha cominciato a dare vita anche ai suoi SUV a batteria.
Con una capacità di 750.000 Model 3 e Y, lo stabilimento è anche il più grande al mondo per produzione di veicoli a zero emissioni, oltre a essere il primo in Cina detenuto al 100% da un costruttore straniero, che ha ottenuto una deroga all’obbligo di joint venture richiesto da Pechino.
I prossimi arrivi
Ma i numeri di Tesla non si fermano qui, perché la Casa, tra Giga Berlin e Giga Austin, sta aggiungendo una capacità produttiva tale da arrivare a 5 milioni di unità totali prodotte entro poco tempo. Quando? Potrebbe essere anche un solo anno.
In più, la Casa sta progettando una nuova gigafactory, che sembra possa sorgere in Canada, precisamente in Ontario. Sarebbe la quinta nel mondo per Elon Musk e soci, che ormai crescono quasi senza freni. E intanto si godono la milionesima auto da Giga Shanghai.