L’auto elettrica non è fatta per i lunghi viaggi? Chiedetelo a Neil Winn e Doug Revolta. I due giornalisti britannici hanno appena stabilito un nuovo record del mondo per il maggior numero di Paesi visitati in 24 ore a bordo di una vettura a zero emissioni.

L’equipaggio ha conquistato il primato al volante di una Porsche Taycan Performance Battery Plus - perfettamente di serie - percorrendo 1.929 km e attraversando Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Bosnia. In tutto 14 Stati, toccati rigorosamente in quest’ordine.

L'importanza dell'alta potenza

I due giornalisti, durante il percorso, si sono fermati sette volte per ricaricare in altrettante stazioni Ionity dotate di colonnine ultra fast da 350 kW. Un livello di potenza che diventa decisivo sulla grande viabilità.

Tra i momenti più critici della "missione", il traffico ben oltre le attese incontrato in Lussemburgo (all'ora di punta) e le lungaggini legate all'ingresso in Ungheria, dove si è deciso di andare in un secondo momento, apportando una deviazione al programma iniziale.

L’idea era infatti di arrivare a toccare 13 Stati, ma grazie alla media di 100 km/h mantenuta durante tutto il viaggio, la Taycan è riuscita a fare ancora meglio rispetto alle previsioni. Tra tutti i Paesi la Croazia è stato quello in cui hanno trascorso più tempo (4 ore), mentre per passare da una parte all’altra del Liechtenstein sono serviti solo 10 minuti.

L'elettrico è il presente

“Con questo viaggio abbiamo voluto dimostrare che viaggiare in elettrico in Europa è possibile - ha affermato Winn -. Le auto elettriche sono il futuro e già ora è possibile usarle anche per lunghi spostamenti. Certo, alla partenza sapevo che sarebbe dovuto funzionare tutto a perfezione, altrimenti non saremmo riusciti nell’impresa”.

“Inoltre – ha aggiunto il giornalista di What Car? – non dobbiamo dimenticare che non stiamo parlando di un’elettrica qualunque, ma di una vettura premium che può sfruttare a pieno una rete come quella di Ionity sfruttandone tutti i benefici. Però è innegabile che con questo viaggio si sia dimostrato che con un’elettrica si può anche andare in vacanza”.

Tutti i numeri dell’impresa

  • 14 Paesi visitati
  • 1.929 km percorsi
  • 7 soste per ricaricare
  • 100 km di velocità media
  • 24 bottiglie d’acqua consumate
  • 12 sacchetti di patatine e 9 panini mangiati presso le stazioni di servizio
  • 12 caffè bevuti
  • 2.050 foto scattate