Parlando di barche elettriche, un motoscafo della Vision Marine Technologies ha appena stabilito un nuovo record di velocità raggiungendo le 109 miglia orarie, pari a 175,4 km/h.

La cosa più interessante è che Vision Marine, azienda canadese specializzata proprio nella costruzione di imbarcazioni a zero emissioni, ha conquistato il primato utilizzando un nuovo motore fuoribordo chiamato E-Motion alimentato a batteria e progettato per essere montato su una grande varietà di barche e motoscafi.

Un motore universale

In sostanza, grazie a questo motore, sviluppato in collaborazione con la Hellkat Powerboats, si potrà facilmente convertire in elettrico la propria imbarcazione dotata di motore tradizionale fuoribordo.

Per stabilire il record di velocità sull’acqua con una barca elettrica, però, l'E-Motion è stato montato su un catamarano da 32 piedi (circa 9,75 metri) progettato appositamente per lo scopo e dotato di batterie posizionate all’interno dei due scafi.

 

Il catamarano elettrico è stato portato al Lake of the Ozark Shootout, manifestazione che si tiene ogni anno presso il lago divenuto reso noto dall’omonima serie TV, e lì ha accelerato fino a toccare, appunto, le 109 miglia orarie.

Transizione ecologica e nautica

Il motore E-Motion è solo l’ultimo esempio di come la transizione ecologica stia prendendo piede anche nel settore della nautica. Tra le iniziative più interessanti in tema di barche elettriche si deve ricordare quella dell’azienda svedese Candela.

Negli Stati Uniti, invece, tra le aziende che puntano ad affermarsi nel campo delle barche elettriche c’è anche la Arc, fondata da un team di ingegneri con un passato in SpaceX e ora concentrati sulla messa in commercio del loro motoscafo One.