Le batterie allo stato solido fanno un altro passo in avanti. Ad accompagnarle stavolta è Factorial Energy, azienda americana specializzata in questa tecnologia, che annuncia un nuovo impianto pilota a Methuen, nel Massachusetts.

Con un investimento da 45 milioni di dollari (che al cambio attuale sono praticamente la stessa cifra in euro), l'azienda mira a convertire un sito già esistente, grande 67.000 metri quadrati. Quando entrerà in funzione, già nel 2023, darà lavoro a 166 persone.

“Posti di lavoro altamente qualificati”

La società tiene anche a precisare che il progetto non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dell’Ufficio per lo Sviluppo delle Imprese dello Stato e del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e Comunitario della città.

Factorial Energy è un eccellente esempio di azienda innovativa che ha scelto di costruire la propria attività e creare posti di lavoro altamente qualificati qui, a Methuen”, commenta il sindaco Neil Perry, che aggiunge: “Questo è un ottimo esempio di lavoro fianco a fianco tra Governi locali e statali con imprese private per creare soluzioni vantaggiose per tutti”.

Più ricerca e sviluppo

Commenta anche Siyu Huang, ceo dell’azienda, che svela qualcosa sui progetti futuri: “Intendiamo continuare a costruire strutture per la ricerca e lo sviluppo di batterie EV allo stato solido nel New England e affermare la regione come hub per la tecnologia della mobilità elettrica”.

Obiettivi che saranno possibili anche grazie ai finanziamenti a Factorial di grandi costruttori come Stellantis, Mercedes, Hyundai e Kia. Dopo una prima fase dedicata alla produzione pilota, come quella a Metheun, si passerà a quella su larga scala.