Nata a inizio 2020 per riunire alcuni player della ricarica e contribuire alla diffusione delle colonnine nel Vecchio Continente, l’associazione ChargeUp Europe nomina ora il suo primo segretario generale. È Lucie Mattera, esperta del settore con esperienze in Parlamento, Commissione e Consiglio Ue, oltre che nel Governo francese e nel privato.

Lucie Mattera è un’esperta leader delle politiche europee e una specialista delle normative, con la quale non vediamo l’ora di lavorare per plasmare ulteriormente la nostra industria e porre il nostro settore al centro della transizione energetica Ue”, è il benvenuto del presidente Mathieu Bonnet.

Niente passi indietro

Adesso che inizia una nuova avventura, Mattera spiega in un'intervista sul sito dell'associazione che intende spingere Bruxelles a tenere la barra dritta, chiedendo “coerenza e allineamento delle politiche, affinché ciò che si decide da una parte non venga vanificato da un’altra”.

“Direi – continua – che i segnali agli investitori sono fondamentali, per questo è necessario avere una direzione politica perfettamente chiara. Sarà importante mantenere la rotta. Perché il net zero è l’ambizione di questa Commissione, ma abbiamo bisogno di coerenza nel tempo”.

Una colonnina Be Charge - Plenitude

Fare squadra

Altra colonna portante per Mattera deve essere l’approccio sistemico agli obiettivi. Gli esempi non mancano: si va dalla conversione industriale e riqualificazione dei lavoratori, a incentivi e norme edilizie, che andranno riviste per favorire l’installazione delle colonnine.

Spazio anche per una piccola curiosità: “Purtroppo non ho ancora un veicolo elettrico - ammette candidamente - Aspetto con ansia il momento in cui gli EV saranno più accessibili. Il mercato dell’usato si svilupperà e, quando succederà, salirò a bordo. Sono anche curiosa di vedere come verranno realizzati i punti di ricarica nel mio quartiere. Per il momento ho una gigantesca cargo e-bike!”

Punto di non ritorno

“I veicoli elettrici possono essere un po’ di nicchia, ma è da qui che si arriva a un mercato mainstream, come stiamo diventando", conclude la nuova segretaria generale di ChargeUp Europe, "in effetti, se si guarda al presente, i veicoli elettrici sono ancora una piccola percentuale, che però sta crescendo molto, molto velocemente. Anzi, in maniera così rapida ed evidente che stiamo già per arrivare al livello successivo”.