Quanti sono i benefici di una bella pedalata? Sicuramente tanti, se consideriamo che libera la mente, tonifica i muscoli ed elimina le emissioni di un equivalente spostamento in auto, ovviamente non elettrica. Tutti vantaggi che stanno sperimentando i medici di Newquay, in Cornovaglia, contea che sorge nella punta sud-occidentale dell’Inghilterra.
Come racconta la Bbc, il personale sanitario della zona ha da poco deciso di muoversi su una e-cargo bike per fare le visite a domicilio. E ora che si è messo in sella, è sicuro di aver fatto la scelta giusta e non voler tornare indietro.
Fa bene a tutti
“Se i medici avessero viaggiato in auto, avremmo perso dalle 2 alle 4 ore circa di viaggio”, racconta Nic Pendreich, uno dei paramedici specialisti, che riferisce di aver utilizzato la bici elettrica durante un paio di turni di lavoro per andare a casa di 3 pazienti.
Meno tempo perso significa più vite salvate. Ma a guadagnarci sono tutti, compresi i medici, che si godono i paesaggi, ascoltano i suoni che li circondano e, più in generale, “si divertono a uscire in bicicletta a Newquay, a interagire con il pubblico e a beneficiare dell’esercizio che l’attività fisica porta”.
Il pianeta ringrazia
Senza dimenticare tutta la CO2 risparmiata al pianeta e il particolato che non può intossicare le città, come accennato in apertura. “Abbiamo ridotto le emissioni di quei veicoli e abbiamo assistito i nostri pazienti molto prima, perché si trovavano tutti entro 5-10 minuti dalla nostra base a Newquay”, continua Pendreich.
Un progetto diventato realtà grazie ai finanziamenti del Travel to Work del Cornwall Council, che ha collaborato con un negozio di bici locale. Visti i feedback positivi, è possibile che questa esperienza faccia da esempio per altre comunità. Qui invece per conoscere la situazione in Italia.
Fonte: BBC