Nissan ha appena annunciato di aver avviato la procedura per l’acquisto di azioni della Vehicle Energy Japan, società che produce batterie agli ioni di litio per auto elettriche.

La Casa nipponica diventerà effettivamente proprietaria di un consistente pacchetto azionario una volta ultimate le procedure del caso e ottenute le autorizzazioni necessarie a concludere l’operazione.

Sotto controllo

Nissan fa sapere che acquisterà tutte le azioni ordinarie della Vehicle Energy Japan attualmente possedute dalla INCJ, la Innovation Network Corporation of Japan, società a partecipazione pubblica e privata fondata dal governo giapponese e 19 grandi aziende del Paese asiatico. Inoltre, sottoscriverà anche tutte le azioni ordinarie emesse dalla Vehicle Energy Japan stessa. Quando accadrà, l’azienda diventerà a tutti gli effetti una controllata della Casa, che si affermerà come maggiore azionista.

Tra le altre aziende che hanno investito in Vehicle Energy Japan e che manterranno una partecipazione societaria ci sono anche Maxell e Hitachi, che è presente con la sua divisione Astemo, dedicata proprio alle tecnologie legate alla mobilità sostenibile.

La produzione pilota delle batterie allo stato solido di Nissan

Un canale privilegiato

Nissan ha deciso di dare il via a questa acquisizione per poter entrare in possesso del sistema di produzione integrato di celle, moduli e interi pacchi batteria per auto elettriche e ibride che la Vehicle Energy Japan ha messo a punto in questi anni e che si caratterizza per l’adozione di tecnologie particolarmente avanzate.

L’azienda, fondata a Tokyo nel 2004, è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici di gestione delle batterie stesse. A seguito del nuovo assetto societario e con l’ingresso di Nissan come azionista di riferimento, fornirà alla Casa nipponica i propri prodotti (pur mantenendo anche gli altri clienti) e collaborerà allo sviluppo di batterie di nuova generazione dando un contributo importante all'attuazione del piano Nissan Ambition 2030 presentato a fine 2021.

Fotogallery: Nissan Ariya