Tesla si sta espandendo su più fronti. Oltre ad alzare i volumi produttivi delle auto elettriche, la Casa americana sta spingendo sulla sua nuova Megafactory californiana, dove Elon Musk e soci puntano ad arrivare a produrre Megapack per 40 GWh complessivi all’anno.
L’impianto di Lathrop, situato un centinaio di chilometri a est di San Francisco e la cui costruzione è iniziata nel 2021, si concentrerà proprio nella produzione dei grossi sistemi di accumulo che Tesla realizza per impieghi industriali e che hanno una capacità di 3 MWh l'uno.
Si parte con le assunzioni
Michael Snyder, direttore Tesla a capo degli “Energy Projects” così scrive sul suo profilo LinkedIn: “Se tu o qualcuna delle tue conoscenze state cercando un nuovo ruolo nel campo della produzione di prodotti innovativi e vuole prendere parte attiva nella transizione energetica, date un’occhiata alle posizioni aperte nella nostra Megafactory di Lathorp. Il posto è estremamente stimolante e permetterà di vedere da vicino il futuro dei sistemi di accumulo mentre ci avviamo verso una produzione di 40 GWh di Megapack all’anno”.
Questo numero, dichiarato in passato anche dallo stesso Elon Musk, è particolarmente significativo degli sforzi che Tesla ha intenzione di sostenere in questo settore. Si pensi infatti che la Casa, nell’ultimo anno, ha consegnato Megapack per non più di 4 GWh. Stiamo parlando di decuplicare l’offerta.
Le figure richieste
Tornando all’intervento di Snyder su LinkedIn, è stata anche fornita una panoramica sulle professionalità ricercate. “Le posizioni spaziano da test, controlli, qualità, attrezzature e ingegneria di processo, nonché tecnici, addetti alla produzione e project manager tecnici. Un'opportunità davvero unica, e particolarmente rilevante in quanto vediamo le reti elettriche di tutto il mondo stressate a tutti i livelli”.
Per proporsi, anche dall’Italia naturalmente, basta cliccare sul link che lo stesso Snyder ha pubblicato in fondo al suo intervento. Dà accesso alla pagina delle assunzioni di Tesla e mostra nel dettaglio decine e decine di annunci riguardanti proprio la Megafactory di Lathrop.