La rete Ionity continua a crescere, tanto in Europa quanto in Italia, Sud compreso. La prossima stazione di ricarica sorgerà a Napoli Afragola, nel parcheggio del centro commerciale Le Porte di Napoli: una location strategica per la crescita dell’auto elettrica nella zona.
Saranno 6 gli stalli a disposizione degli automobilisti: tutti dotati di un unico connettore, così da garantire i 350 kW nominali di potenza. I lavori sono appena iniziati e dureranno circa 2 mesi e mezzo. Poi sarà la volta dei permessi e degli allacci alla rete, con l'auspicio che si faccia tutto in velocità.
I piani futuri
Così, il player pianta un’altra bandierina nel Meridione, dove conta già 5 stazioni di ricarica, sparse tra Palermo, Agira (a metà fra il capoluogo siciliano e Catania), Gioia Tauro, Potenza e Battipaglia. E oltre a Napoli Afragola, lavori in corso anche a Lecce.
Spostandoci più a Nord, cantieri aperti pure a Roma Est, Mondovì e Cavaglià, per un totale di 6 nuove stazioni in arrivo. Il tutto si inserisce nel maxi-piano di Ionity, che punta a conquistare l’Europa portando il suo numero di colonnine da 1.000 a 7.000 entro il 2025.
Tutta la rete Ionity
Contemporaneamente, Ionity sta “aggiornando” alcune location, aumentando il numero di colonnine. È il caso ad esempio di Gioia Tauro, dove i punti di ricarica sono passati da 2 a 5. In totale sono 21 le location occupate dall’operatore, alcune delle quali in autostrada, come Les Iles de Brissogne.
Stazioni Ionity attive
- Les Iles de Brissogne (Aosta): 6 colonnine
- Binasco (Milano): 6 colonnine
- Piacenza: 6 colonnine
- Trento: 6 colonnine
- Brennero (Bolzano): 6 colonnine
- Montecchio Maggiore (Vicenza): 4 colonnine
- Monselice (Padova): 6 colonnine
- Portogruaro (Venezia): 6 colonnine
- Carpi (Modena): 6 colonnine
- Forlì: 6 colonnine
- Rinovo Nord (Savona): 5 colonnine
- Ceriale Sud (Savona): 6 colonnine
- Brugnato Ovest (La Spezia): 4 colonnine
- Versilia Ovest (Lucca): 6 colonnine
- Valdichiana Outlet Village (Arezzo): 4 colonnine
- Scarlino (Grosseto): 4 colonnine
- Battipaglia (Salerno): 6 colonnine
- Potenza: 4 colonnine
- Gioia Tauro (Reggio Calabria): 5 colonnine
- Agira (Enna): 4 colonnine
- Palermo: 2 colonnine
Prossime stazioni
- Mondovì (Cuneo)
- Cavaglià (Biella)
- Conegliano (Treviso)
- Roma Nord
- Napoli Afragola
- Lecce