Ad Austin, in Texas, sta sorgendo il primo quartiere residenziale in cui tutte le abitazioni sono dotate dei Tesla Solar Roof. La località non è casuale: Elon Musk e soci lì sono di Casa ormai, con l'headquarter e una delle Gigafactory più strategiche per i propri piani di espansione. 

Il progetto del “solar neighborhood”, frutto di un accordo firmato l’anno scorso da Tesla e le autorità di Austin, è attualmente in via di costruzione e prevede che tutte le case di quell’area (si parla di 12.000 edifici) siano dotate di tegole fotovoltaiche e di accumuli stazionari Powerwall.  

Un pacchetto completo

Il quartiere “solare”, chiamato Easton Park, è realizzato in collaborazione con la Brookfield Asset Management e la Dacra, due società che operano nel settore immobiliare, si caratterizzerà proprio per il fatto che chi acquisterà una nuova abitazione in quella zona potrà sfruttare il “Tesla Solar Package” (composto da tetto con pannelli fotovoltaici e sistema di accumulo Tesla) per rendersi indipendente o quasi dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.

La spinta sui solar roof

A prescindere dall’iniziativa messa in atto a Easton Pack, Tesla sembra aver risolto le difficoltà che aveva riscontrato nei mesi scorsi per aumentare la produzione di tegole solari. Mesi fa la Casa aveva addirittura deciso di interrompere gli ordini sui solar roof per i lunghi tempi di attesa dovuti al fatto che le richieste superavano di gran lunga la disponibilità.

 

Ora, invece, secondo quanto riporta Electrek, che cita fonti vicine alla vicenda, Tesla si preparerebbe a rimettere sul mercato le sue tegole fotovoltaiche. Dovrebbe farlo entro il quarto trimestre dell’anno, concentrandosi sulle case di nuova costruzione, come quelle di Easton Park.