Il debutto europeo di NIO è arrivato. Non che la Casa cinese non sia già presente su alcuni mercati del Vecchio Continente (vedi Norvegia, dove alcuni modelli sono in vendita dalla fine del 2021), ma il 7 ottobre, a Berlino, si terrà il lancio del brand di Hefei sul mercato tedesco.
L’evento, chiamato NIO Berlin 2022, ha come sottotitolo la dicitura “A New Horizon” e in effetti, segna un nuovo orizzonte per la Casa, almeno dal punto di vista commerciale. “L’orizzonte rappresenta la speranza di un domani più luminoso – ha detto William Li, ceo, presidente e fondatore di NIO nel suo intervento inerente proprio la presentazione del 7 ottobre –. È un simbolo che indica l’esplorazione di nuove possibilità”.
Una strategia di lungo termine
NIO, Casa automobilistica nata solo otto anni fa, nel 2014, ha sin da subito puntato ad affermarsi a livello globale. Dopo essere cresciuta in Cina, quindi, si appresta all’esordio Europeo, annunciato già qualche tempo fa, e ha già in mente di andare anche negli Stati Uniti, dove si presenterà nel 2025.
Ma torniamo al presente. “Da sempre – ha detto Li – abbiamo pensato ai nostri prodotti e servizi come strumenti che potessero migliorare la vita dei nostri clienti. In quanto marchio globale, portiamo la nostra mission a una comunità più ampia, iniziando dall’Europa”.
Come seguire la diretta
Con la presentazione del 7 ottobre, NIO darà il via alle operazioni in Germania, ma entro la fine dell’anno la Casa sarà presente anche nei Paesi Bassi, in Svezia e in Danimarca. Oltre a parlare di strategia, è probabile che durante il NIO Berlin 2022, che ricorda un po’ i NIO Day che tiene annualmente in patria, sulla scia di quanto fa Tesla, la Casa mostri anche alcuni dei modelli che saranno disponibili in Europa, a partire dalla ET7, berlina elettrica i cui primi esemplari sono stati spediti qualche settimana fa nel Vecchio Continente e che vedrà presto l’apertura dei preordini.
Per seguire l’evento, basterà collegarsi sui canali ufficiali di NIO alle 18.00 del 7 ottobre.