La Cina è sempre più vicina e con lei "l'invasione" di auto elettriche. NIO, ad esempio, dopo l’esordio sul mercato in Norvegia, si appresta a sbarcare anche in Germania. Lo fa con la berlina elettrica ET7, attesa nel 2022.

La ET7 sarà la prima auto della Casa cinese a essere venduta nel più importante mercato del Vecchio Continente per poi essere affiancata, in un secondo momento, dal SUV ES8, in consegna ai clienti norvegesi nel corso di settembre.

Dalla vendita alla produzione

NIO punta con decisione ai mercati comunitari, tanto che ha già affermato che se la domanda sarà sufficientemente alta, sarà disposta a costruire fabbriche per avviare siti produttivi direttamente in Europa.

La Casa punterà a ritagliarsi un posto al sole in Germania, e in altri Stati dove progressivamente avvierà la commercializzazione dei suoi modelli, facendo leva sulla qualità e sulle prestazioni, ma anche sulla tecnologia.

La NIO ET7, ad esempio, sarà dotata del sistema di assistenza alla guida NAD, che è in grado di gestire la marcia in autonomia in diversi scenari e che, grazie a intelligenza artificiale e aggiornamenti over-the-air, continuerà a essere implementato con regolarità.

“Entrare in Germania è l’obiettivo che vogliamo raggiungere – ha dichiarato William Li, CEO e fondatore di NIO – L’interesse che abbiamo riscontrato è molto alto e possiamo arrivare a buoni volumi di vendita. Per questo vogliamo essere in commercio entro la fine del 2022”.

NIO ET7 anteriore 3/4

Si parte da 59.000 euro?

La NIO ET7, che potrebbe arrivare anche negli Stati Uniti, sarà disponibile con tre tagli di batteria, da 70, 100 e 150 kWh. Nelle versioni più potenti ha anche due motori e la trazione integrale, con potenze dell’ordine di 650 CV. Il modello d’attacco in Cina ha un costo di partenza di 448.000 yuan. Si stima quindi che in Germania potrà essere venduta a un prezzo di circa 59.000 euro.

NIO ET7, la scheda tecnica

Lunghezza 5,098 metri
Larghezza 1,987 metri
Altezza 1,505 metri
Cx 0,23
Batterie 70 kWh, 100 kWh, 150 kWh
Autonomia 500km (70 kWh), 700 km (100 kWh), 1.000 km (150 kWh)
Potenza max 650 CV
Coppia max 850 Nm
Accelerazione 0-100 km/h 3,9"
Frenata 100 km/h - 0 33,5 metri (con freni Brembo di serie)

Insieme ai nuovi modelli per l'Europa, la Casa cinese potrebbe presto portare anche da noi le sue stazioni per il battery swap, tecnologia su cui ha investito molto e che ora riesce a proporre con meccanismi del tutto automatizzati che richiedono pochi minuti di sosta.

Fotogallery: NIO ET7