Total e Valeo hanno firmato un accordo per sviluppare insieme un nuovo sistema di raffreddamento delle batterie delle auto elettriche che si basa su un innovativo liquido di raffreddamento sviluppato da TotalEnergies. Secondo Valeo, questo fluido di raffreddamento di tipo dielettrico (in grado cioè di proteggere gli elettrodi dall’usura) potrà essere utilizzato a contatto diretto con le celle della batteria.

Se Total fornirà il liquido, Valeo metterà a disposizione la propria competenza nella costruzione di sistemi termici per trovare l’architettura più efficace per integrare il nuovo liquido di raffreddamento all’interno della batteria. L’obiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni trovando la corretta disposizione degli elementi e le giuste temperature d’esercizio.

Fa risparmiare peso e spazio

Il nuovo liquido, come detto, potrà essere messo a contatto diretto con le celle della batteria. Questo, con i liquidi di raffreddamento attuali, non è possibile. Servono pareti laterali e piastre di raffreddamento che separano il fluido dalle celle.

 

L’adozione del nuovo liquido dielettrico consentirà di fare a meno di questi elementi accessori, abbassando il peso e l’ingombro della batteria o, viceversa, aumentando l’autonomia delle vetture con batterie di pari dimensioni.

La soluzione su cui le due aziende sono al lavoro è simile a quella presentata da Shell e Kreisel Electric nel novembre del 2020. Anche in quel caso tutto ruotava intorno a un fluido dielettrico che poteva entrare nei moduli della batteria ed entrare in contatto diretto con le celle. In quel caso, però, lo studio si concentrava non tanto sulla riduzione di peso quanto sui minori consumi energetici necessari per mantenere la batteria a una corretta temperatura.

Una tecnologia che favorisce la transizione

Total e Valeo non hanno fornito dati precisi sulle migliorie apportate dal nuovo liquido. Si sono limitati a considerazioni di tipo generale. “Si tratta di una soluzione unica e innovativa che mira a contribuire alla decarbonizzazione del settore della mobilità elettrica, che resta una delle priorità strategiche dell’azienda”, ha fatto sapere Philippe Charleux, senior vice president di TotalEnergies.

Franco Moreno, presidente della divisione Thermal Systems di Valeo ha aggiunto: “Questa partnership di ricerca con TotalEnergies è un’opportunità per creare una soluzione innovativa che accelererà ulteriormente l’adozione di veicoli elettrici”.