Le Case cinesi, soprattutto con la nuova generazione di vetture elettriche, si stanno affermando sul panorama internazionale con modelli in grado di competere alla pari con quelli dei costruttori occidentali per prestazioni, stile e contenuti. Da più parti si nota la volontà di mettersi alle spalle la nomea di brand in grado solo di copiare (spesso in modo raffazzonato) quando fatto da altri.
Tuttavia il panorama resta ancora variegato (con anche vetturette low cost dalla qualità ancora discutibile) e oggi sbuca una strana auto elettrica che ricorda molto da vicino una Tesla Model Y. La somiglianza è tale che - di nuovo - si è iniziato a parlare di "clone cinese", ma stile a parte, il progetto sembra serio. Vediamo di cosa si tratta.
Un nuovo marchio all'orizzonte
L'auto in questione, avvistata inizialmente sotto pesanti camuffature, è una LS7, prototipo di SUV elettrico di IM Motors, costruttore noto come Zhiji Motor (nato come joint venture tra SAIC, Alibaba e Zhangjiang Hi-Tech).
I primi disegni del SUV, che hanno iniziato a circolare in estate, avevano fin da subito mostrato alcune somiglianze con i modelli Tesla. Tra gli elementi principalmente “incriminati” c'erano il cofano motore e la finestratura laterale.
I punti di contatto sono tali che alcuni, alla vista del prototipo wrappato, hanno pensato si trattasse della nuova baby-Tesla, auto di cui si è parlato molto in passato e che Elon Musk ha riportato agli onori della cronaca con recenti dichiarazioni. La verità, però, è che il SUV cinese ha dimensioni simili alla Model Y, e lo si nota chiaramente guardando anche la Mercedes ML a cui è agganciato il rimorchio su cui la LS7 è stata fotografata.
C'è anche tanta NIO
Come è stato fatto notare da più parti, lo stile della LS7 ha anche numerosi punti di contatto con le vetture NIO, soprattutto nell’andamento prominente del muso e nella forma delle prese d’aria del paraurti anteriore.
La IM Motors LS7
La NIO ET5
Non solo, come le auto della Casa di Shanghai, la IM LS7 ha radar e sensori per l'assistenza alla guida posti a sbalzo sul tetto, coda spiovente e luce posteriore realizzata con un solo elemento luminoso orizzontale che si estende per tutta la larghezza del veicolo.