Sixt rinnova la flotta. Lo fa con un occhio alla transizione ecologica, avendo stretto un accordo con Byd che porterà la Casa cinese a fornire fino a 100.000 auto elettriche in 6 anni all’azienda di noleggio bavarese.

Secondo quanto stabilito tra le parti, Byd inizierà a fornire le prime vetture a zero emissioni già in questo quarto trimestre del 2022: una mossa che avviene in un momento strategico per la Casa di Shenzhen, che proprio in queste settimane sta lanciando in Europa ben 3 modelli a batteria.

Si parte dalla Atto 3

Il primo lotto di vetture destinate a Sixt sarà interamente composto da Byd Atto 3, SUV elettrico compatto nato su una moderna piattaforma dedicata alle auto a batteria che rappresenta forse il modello più interessante tra quelli del marchio che stanno debuttando sui primi mercati europei (Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito).

BYD Atto 3

Ma alla prima tranche di vetture faranno presto seguito altre, nell’ordine di migliaia di veicoli. Alla Atto 3 si aggiungeranno infatti anche le berline Tang EV e Han EV, che prenderanno altrettanto servizio nella flotta di Sixt.

Tante elettriche, oltre a Byd

Sixt non ha ancora reso note le tariffe a cui metterà a disposizione le elettriche Byd. In una serie di recenti comunicazioni, però, ha sottolineato la volontà di introdurre sempre più modelli elettrici e, per questo motivo, avrebbe stretto accordi con numerose altre Case. In particolare, Renault, Audi, Opel, BMW, Peugeot e Tesla.

La firma dell'accordo tra Byd e Sixt

L’obiettivo della società di noleggio è quello di arrivare ad avere tra il 70% e il 90% della sua flotta elettrificata entro il 2030. Per questo motivo, Sixt e Byd hanno dichiarato congiuntamente che l’accordo delle attuali 100.000 vetture elettriche potrebbe essere solo un punto di partenza. “Un modo – si legge in una nota ufficiale – per esplorare ulteriori opportunità di cooperazione per un futuro sostenibile in diverse regioni del mondo”.

“Con oltre un milione di unità prodotte da gennaio ad agosto 2022 Byd è il più grande produttore al mondo nel settore della mobilità elettrificata – ha detto Vinzenz Pflanz, direttore di Sixt – e con questo accordo poniamo una pietra miliare per mantenere la nostra promessa di mettere in strada un numero significativamente alto di auto elettriche”. Michael Shu, Direttore Generale e Direttore Generale di Byd Europe, ha aggiunto che Sixt è stato è considerato "un partner chiave molto importante per Byd mentre muoviamo i nostri primi passi nel mercato del noleggio".

Fotogallery: BYD Atto 3