Continua il cammino di Tesla verso la versione definitiva del Full Self Driving. Il software dedicato alla guida autonoma, ancora in fase di sviluppo, ha ricevuto un grosso aggiornamento. La versione beta 10.69.3, attualmente rilasciata a una cerchia ristretta di clienti che prendono parte ai test, introduce importanti novità.

Elon Musk lo aveva detto durante il suo intervento di presentazione della trimestrale: “La prossima settimana sarà resa disponibile una nuova versione del FSD caratterizzata da numerose migliorie che necessitano di un’introduzione graduale che ne verifichi il corretto funzionamento”. Per ora è stata rilasciata a soli 1.000 selezionatissimi clienti.

Più precisione in meno tempo

Tra le novità del software 10.69.3 c’è l’aumento del 20% della precisione con cui si individuano i veicoli che attraversano la strada e anche una maggiore velocità di analisi della loro presenza. Oltre a questo, le Tesla aumentano anche del 6% la velocità con cui riconoscono un pedone che attraversa la strada.

Queste migliorie sono frutto di una diversa gestione delle reti neuronali su cui si basa il Full Self Driving. I nuovi metodi a due stadi riducono la latenza e l’approssimazione. La rete neuronale Vector Lanes, inoltre, si arricchisce del modulo dedicato alla segnaletica stradale: migliora il modo con cui le auto scelgono e mantengono la corsia.

 

Tutte queste migliorie permettono all'auto di avere un comportamento più naturale e, come riportato su Twitter da "Whole Mars Catalogue", di ridurre i fastidiosi rallentamenti improvvisi e immotivati.

Più sicuro di un essere umano

Nell’annunciare l’arrivo del nuovo software, Elon Musk si era detto fiducioso sul fatto che il Full Self Driving fosse più sicuro di una persona reale alla guida. Con la graduale introduzione della versione 10.69.3 su tutte le vetture che attualmente circolano (in Canada e Usa) con il Full Self Driving a disposizione, l’azienda spera di avere dati che confermino le aspettative.

Intanto, parlando di aggiornamenti Tesla, c’è da ricordare che la Casa ha rilasciato una versione del software che ottimizza la ricarica riducendone i tempi.