Auto elettrica che cerchi, piattaforma digitale che trovi. Così, per affrontare al meglio la transizione verso una mobilità a zero emissioni, Renault ha rafforzato la collaborazione con Qualcomm Technologies. L’obiettivo è di sviluppare un’architettura elettronica centralizzata dedicata proprio ai futuri veicoli a batteria che saranno realizzati secondo le logiche del Software Defined Vehicle.

Le nuove piattaforme digitali si baseranno sulle tecnologie Snapdragon di Qualcomm Technologies, che diventeranno lo scheletro per la realizzazione di dispositivi di ultima generazione per quanto riguarda strumentazione digitale, infotainment, connettività e assistenza alla guida.

Si parte insieme ad Ampere

Il legame tra Renault e Qualcomm Technologies si fa più forte anche grazie alla decisione dell’azienda californiana di investire nella neonata divisione elettrica del gruppo Renault, quella Ampere che si concentrerà sulla mobilità a zero emissioni.

Luca De Meo presenta il futuro elettrico di Renault

“Qualcomm è orgogliosa del rapporto instaurato con il Gruppo Renault e dell’estensione della collaborazione per definire insieme l’auto del futuro con semiconduttori, software e servizi all’avanguardia – ha dichiarato Luca De Meo, ceo di Renault –. Siamo molto contenti che le nostre soluzioni Snapdragon Digital Chassis svolgano un ruolo centrale nel lancio della prossima generazione di Software Defined Vehicle e che contribuiscano ad accelerare la trasformazione digitale dell’automobile”.

La forza della scalabilità

La piattaforma di Qualcomm Technologies per Renault sarà flessibile e scalabile. Flessibile, per adattarsi al meglio alle esigenze dei diversi modelli su cui sarà utilizzata in termini di strumentazione, Adas, telematica, gestione della dinamica del veicolo, cybersecurity, connettività; scalabile per ottimizzare i costi e sfruttare al massimo i vantaggi delle economie di scala e della condivisione.

Con la ridefinizione della partnership, iniziata nel 2018, Renault e Qualcomm avvieranno anche una stretta collaborazione sullo sviluppo di soluzioni dedicate sia per quanto riguarda il software e i servizi (settore nel quale Renault lavora anche insieme a Google) sia per quanto riguarda l’hardware.

Intanto, la Casa francese è attiva anche sul campo dell'ibridazione, avendo stretto un accordo con Geely per lo sviluppo comune di vetture elettrificate da realizzare con diversi brand. 

Fotogallery: Renault Megane E-Tech Electric (2021)