Anche Renault esce allo scoperto: dal 2030 farà solo auto elettriche, almeno in Europa. Lo ha detto Luca De Meo, che scrive così l’ultimo capitolo di quella corsa verso le zero emissioni lanciata nel 2021 al grido di Renaulution.

Il CEO della Casa della Losanga ha svelato le intenzioni di mettere fine alla vendita di auto con motore termico entro il decennio (nel Vecchio Continente) durante un evento con i giornalisti, tenutosi oggi presso il centro tecnico che ha sede vicino a Parigi.

Dacia elettrica solo alla fine

“In Europa Renault sarà un brand 100% elettrico nel 2030”, ha detto De Meo, che poi ha spiegato che il gruppo continuerà probabilmente a vendere auto a benzina anche oltre quella data, ma solo su certi mercati e probabilmente solo con il marchio Dacia. Le ultime dichiarazioni, riportate da Automotive News Europe, sposano quanto già detto lo scorso luglio, secondo le quali il gruppo Renault sarebbe diventato al 90% elettrico entro la fine del 2030.

“Abbiamo un piano B" – ha aggiunto il numero uno del brand, visto che Dacia si elettrificherà il più tardi possibile per mantenere fede alla sua natura di marchio accessibile e con il miglior rapporto possibile tra contenuti e prezzo d’acquisto.

dacia-spring-electric-2021

Questo significa che, se l’Unione Europea confermerà l’intenzione di fermare la vendita di vetture con motore a combustione interna entro il 2035, Dacia, che già può contare sulla Spring, manterrà nella line-up anche modelli a benzina (sicuramente elettrificati) fino a quella data.

4 nuovi modelli entro il 2025

De Meo ha anche aggiunto: “Abbiamo l’obbligo di partecipare alla transizione energetica che porterà verso un’Europa a emissioni zero”. Il primo passo di questo nuovo percorso è rappresentato dalla Megane E-Tech Electric, presentata in anteprima al Salone di Monaco e ora arrivata in vendita anche in Italia.

renault-megane-e-tech-electric

Si affianca a vetture elettriche già in commercio da anni come la Zoe e la più recente Twingo e sarà presto raggiunta da auto inedite che il mercato sembra attendere con un vivo interesse. Stiamo parlando di Renault 5 e Renault 4 e di altri due modelli che arriveranno entro il 2025.

La decisione di diventare un brand solo elettrico entro il 2030 affianca Renault ad altre Case che hanno già preso una decisione analoga. Sono Ford, ad esempio, e Stellantis.