Il futuro dei trasporti sostenibili passa anche per l’intermodalità, l’uso di diversi mezzi per spostarsi da una parte all’altra. È per questo motivo che Ferrovie dello Stato (FS) e Aeroporti di Roma (ADR) hanno firmato un patto con cui daranno vita a una “integrazione tra treno e aereo”.

L’idea alla base dell’accordo è di potenziare i servizi di connessione diretta di Alta velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud del Paese, oltre ad accelerare i servizi con il Nord, in particolare con Firenze/Bologna/Pisa.

Direttamente Oltreoceano

Entrando più nei dettagli, la volontà è di sviluppare prodotti integrati treno+aereo. Per realizzarli ci sarà una “implementazione di accordi commerciali con vettori aerei su Fiumicino”. In questo modo, chi deve prendere entrambi i mezzi potrà fare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle stazioni ferroviarie collegate con il principale aeroporto della capitale.

In poche parole, “si potrà salire sul treno in stazioni come quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice, sicura, veloce, confortevole”.

Ma c’è di più. Ferrovie dello Stato e Aeroporti di Roma si impegnano anche a migliorare i sistemi di informazioni ai passeggeri, sia sui voli che sulla circolazione dei treni, all’interno dei convogli e fuori. “La stazione – spiegano – diventa così un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale”.

 

“Ulteriori miglioramenti e sviluppi della linea previsti – continuano in una nota – riguardano la realizzazione dei collegamenti FL1 e FL5 per i collegamenti via San Pietro e con Civitavecchia, oltre ad un quadruplicamento della tratta Ponte Galeria-Fiumicino Aeroporto. Per la connessione diretta dell'Alta Velocità il progetto prevede la chiusura dell'anello ferroviario di Roma e bypass infrastrutturali per l'inserimento di treni diretti a Fiumicino senza stop a Roma Termini.

L’accordo comprende inoltre, nell’ambito dell’Urban Air Mobility, la progettazione e realizzazione di un vertiporto sulla piastra parcheggi della Stazione Termini di Roma, prevedendo anche di individuare ulteriori spazi idonei per il futuro ampliamento di questo network. ADR, infatti, sta lavorando attivamente in questo campo per lanciare le prime operazioni commerciali tra l’aeroporto di Fiumicino e la città metropolitana di Roma nel 2024”.

Sfide e opportunità

“Attraverso l’avvio di una vera offerta intermodale treno-aereo, che valorizza il ruolo di smart hub di Fiumicino, traccia e anticipa una nuova mobilità, nel nome della sostenibilità e della moltiplicazione delle opportunità di connettività per i viaggiatori”, commenta Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma.

Si aggiunge Luigi Ferraris, a.d. di Ferrovie dello Stato: “Il trasporto ferroviario e quello aereo devono cooperare in un contesto di mobilità integrata e sostenibile, tramite collaborazioni strategiche volte a creare una convergenza di obiettivi, generando benefici per entrambi i settori e per il sistema della mobilità in generale”. Rete ferroviaria italiana ha da poco lanciato la nave ibrida Iginia per lo Stretto di Messina.

Commentano anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che parlano rispettivamente di “progetto ambizioso, che si colloca nel più ampio processo di sviluppo di una mobilità sempre più moderna e sostenibile a Roma”, e di “una nuova importantissima sfida, cruciale in una fase come quella che stiamo vivendo”.