La fabbrica Volkswagen di Zwickau ha stabilito un nuovo record settimanale di produzione. Lo stabilimento tedesco, uno dei primi del Gruppo convertito alla realizzazione di modelli elettrici, ha toccato quota 7.100 veicoli a zero emissioni usciti dalle linee nei 5 giorni lavorativi compresi tra il 7 e l’11 novembre.

Con una media di 1.400 unità al giorno, la fabbrica del gruppo di Wolfsburg ha raggiunto un ritmo che le permette di arrivare a una produzione annua di 350.000 auto. Quando l’impianto è stato ammodernato per passare dalla produzione di auto termiche a quella di auto elettriche, si stimava che una volta a regime sarebbe arrivato al massimo a 330.000 vetture.

Oltre le attese

Il dato, quindi, dà due segnali positivi. Il primo, che la riorganizzazione della produzione apportata alla fabbrica di Zwickau funziona (e anzi, funziona meglio del previsto). Il secondo, che Volkswagen, considerando anche il periodo storico che l’industria automotive sta vivendo, ha risolto o sta risolvendo i problemi legati all’approvvigionamento della componentistica.

 

Scendendo nel dettaglio della produzione di Zwickau, lo stabilimento situato in Sassonia è incaricato della produzione di soli modelli basati sulla piattaforma MEB. Si tratta della Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5, della Cupra Born, dell’Audi Q4 e-tron e dell’Audi Q4 e-tron Sporback.

  • Volkswagen ID.3
  • Volkswagen ID.4
  • Volkswagen ID.5
  • Cupra Born
  • Audi Q4 e-tron
  • Audi Q4 e-tron Sportback
 

Il gruppo in Europa

Oltre a Zwickau, che resta il principale polo produttivo del gruppo Volkswagen nel Vecchio Continente, altre fabbriche sono impegnate nella transizione ecologica. In Germania, la Transparent Factory di Dresda produce la ID.3 su piccola scala (in totale ha toccato quota 10.000 unità), a Emden si produce la ID.4 da maggio 2022, ad Hannover la Volkswagen ID.Buzz da giugno 2022.

L’altro modello del gruppo tedesco che sfrutta la piattaforma MEB è realizzato a Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca. Lì nascono tutte le Skoda, incluse la Enyaq e la Enyaq Coupé.