La Volkswagen ID.Buzz è l'ultima discendente di una grande famiglia di multispazio che affonda le sue radici in oltre 70 anni fa. Dal T1 al Bulli, oltre mezzo secolo di van Volkswagen hanno rappresentato la massima espressione della voglia di viaggiare su quattro ruote. E ora, il mitico "furgoncino" del costruttore tedesco è tornato, ma in una veste del tutto inedita.
La nuova Volkswagen ID.Buzz rompe con il passato puntando su un powertrain completamente elettrico. Quindi, anche se "alla spina", sarà in grado di rimanere fedele all'approccio da grande viaggiatrice dei modelli che l'anno preceduta? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 500 km da Monaco di Baviera, in Germania, fino a Locarno, in Svizzera. Un percorso fatto di autostrada, extraurbane e tratti di città.
Autostrada
Il nostro viaggio è cominciato all'aeroporto di Monaco. Da qui, sotto una fitta pioggia e con una temperatura esterna di circa 14 gradi, abbiamo approcciato la prima parte del nostro percorso sulle autobahn tedesche. A velocità di crociera la ID.Buzz si dimostra molto confortevole ma, soprattutto, molto silenziosa. I tecnici Volkswagen hanno svolto un lavoro ottimo sul fronte dell'isolamento acustico: i fruscii aerodinamici sono ridotti al minimo e anche il rumore di rotolamento degli pneumatici è appena percettibile all'interno dell'abitacolo.
Già che siamo in autostrada, una prova dei tanti Adas presenti a bordo è d'obbligo. La suite di sistemi di assistenza alla guida permette di poter contare sulla guida autonoma di Livello 2. Tutti i dispositivi sono tarati con precisione, ma a spiccare è il Lane Assist, capace di mantenere l'auto in carreggiata anche quando la segnaletica orizzontale non è perfettamente visibile. E i consumi? in questo contesto la Volkswagen ID.Buzz ha registrato una media di 22 kWh/100 km.
Extraurbano
Dopo aver percorso circa 300 km abbandoniamo l'autostrada e ci fermiamo ad una stazione di ricarica Ionity per ricaricare. La batteria da 77 kWh della ID.Buzz è in grado di assorbire energia fino a 170 kW e così in meno di 30 minuti siamo pronti a rimetterci in viaggio. Questa volta, ci sposiamo sulle strade extraurbane e ricche di curve che separano la Svizzera dalla Germania. Qui la ID.Buzz ha messo in luce una dinamica di guida che ci ha lasciati sorpresi.
Il nuovo multispazio elettrico di Volkswagen si guida molto più come un'auto che come un furgone. Il merito è tutto della piattaforma: si tratta della MEB, comune a tutti gli altri modelli della famiglia ID. Quindi, grazie al baricentro basso, ma anche e soprattutto ad una scelta piuttosto raffinata per un modello di questa categoria in termini di assetto (McPherson davanti e multilink dietro), la ID.Buzz di muove tra le curve con una buona precisione. Qui i consumi si sono attestati intorno ai 20 kWh/100 km.
Città
L'ultimo tratto del nostro viaggio lo affrontiamo in città, attraversando Bellinzona ed infine Locarno. Qui a colpire è la maneggevolezza della ID.Buzz. Nonostante una lunghezza di 4,70 metri e una larghezza di circa 2 metri, districarsi nel traffico è un gioco da ragazzi. Complice in primis l'ottimo sterzo. Non essendoci ingombri meccanici sull'asse anteriore, le ruote sono libere di muoversi molto, assicurando un raggio di sterzata di appena 11 metri. Roba da utilitaria.
Buona anche la taratura del sistema di recupero dell'energia. Il feeling con il pedale del freno resta sempre molto naturale anche quando si frena con maggiore decisione e si passa dalla frenata rigenerativa a quella idraulica. Venendo ai consumi, come prevedibile il contesto urbano è quello in cui la ID.Buzz è riuscita ad essere più efficiente, segnando un consumo medio di 18 kWh/100 km.
Il consumo reale
Arrivati a Locarno è giunto il momento di tirare le somme e scoprire quanto ha consumato la "nostra" ID.Buzz. In autostrada il consumo si è attestato sui 22 kWh/100 km, media che è scesa a 20 kWh/100 km sulle strade extraurbane e a 18 kWh/100 km in città. Dati alla mano, quindi, la media generale è di 20 kWh/100 km, che si traducono in 5 kWh/km. Ciò significa che con una carica completa è possibile percorrere circa 390 km.
- Autostrada: 22 kWh/100 km
- Extraurbano: 20 kWh/100 km
- Città: 18 kWh/100 km
- Consumo medio: 20 kWh/100 km