Non solo al centro, ma anche a destra e a sinistra. Lo schermo delle prossime Tesla Model S e Model X sarà finalmente regolabile, consentendo a conducente e passeggero davanti di puntare lo sguardo con più comodità sul display dell’auto.

L’annuncio lo fa la stessa Casa americana, con un breve video pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale. La (simpatica) didascalia dice tutto: “Guerre per l’inclinazione dello schermo. Regolazione dell’orientamento dello schermo in tutti i nuovi veicoli Model S e X”.

Display wars

Le “ostilità” di cui parla il Costruttore si possono gustare guardando il filmato social: una coppia è seduta in auto, con il display rivolto dal lato guidatore, ma il passeggero decide di premere il pulsante che ruota lo schermo verso di lui, scatenando l’irritazione della compagna.

 

Da sinistra a destra, poi di nuovo a sinistra e ancora a destra. Alla fine, ecco il compromesso: il display torna al centro, come è sempre stato. Ma la funzione, almeno d’ora in poi, ci sarà, anche se non si tratta di una vera e propria novità.

Lunga attesa

Tesla aveva fatto sapere tempo fa che le Model S e Model X avrebbero avuto lo schermo regolabile: “Con una risoluzione di 2.200 x 1.300, colori reali e una reattività eccezionale, il display da 17" regolabile si inclina a sinistra o a destra per giocare, guardare film e altro ancora”, si leggeva tempo fa sul sito della Casa.

Poi, però, la comodissima funzione scomparve dai radar, probabilmente per mancanza dei componenti necessari alla produzione. Le auto elettriche consegnate dal 2021 in poi sono state “orfane” della regolazione schermo. Fino ad oggi. Non sappiamo se ci sarà anche il retrofit per le vetture già in strada, ma per Natale arriveranno altri aggiornamenti software.