Ha un coefficiente aerodinamico di soli 0,19 e no, non è una concept car. È la GAC Aion Hyper GT, berlina elettrica cinese annunciata qualche giorno fa con tanto di sketch ad anticiparne l'aspetto, che ora si mostra nella sua veste definitiva confermando di avere linee estremamente efficienti per quanto riguarda la questione “Cx”.
L’auto sarà venduta in Cina entro la fine del 2023, a un prezzo che non è ancora stato annunciato nel dettaglio ma che dovrebbe aggirarsi, al cambio, intorno ai 40.000 euro.
Scolpita dal vento
La Aion Hyper GT è la prima auto realizzata dal nuovo brand di proprietà di GAC e per definire il proprio stile ha voluto massimizzare il concetto di efficienza aerodinamica. La Casa descrive l’aspetto come “disegnato dal vento e dall’acqua”. Questa ispirazione ha portato i designer a tracciare linee sinuose, con superfici lisce e stondante che caratterizzano sia il corpo vettura nel suo complesso sia i singoli dettagli come ad esempio le maniglie delle porte a filo o le calotte degli specchietti estremamente affusolate.
Per raggiungere un Cx di 0,19, la Aion Hyper GT (che ricorda la coupé della Casa, quella Hyper SSR presentata a settembre) è dotata anche di aerodinamica attiva. Ha condotti che si aprono e si chiudono all’altezza del paraurti anteriore e uno spoiler posteriore largo quasi 1,5 metri che si alza quando si superano certe velocità.
Lo spoiler a scomparsa della Aion Hyper GT stile "Porsche Panamera Turbo"
Meglio di una Tesla o di Mercedes
Con un Cx di 0,19, la Aion Hyper GT si conferma aerodinamicamente migliore di modelli di riferimento come la Tesla Model 3, che arriva a 0,208, e della Mercedes EQS, che tocca gli 0,20. Ma ha tanto da offrire anche guardando oltre la questione della resistenza all'vanzamento.
L'auto, di cui non sono state diramate ancora le dimensioni ufficiali così come le info su batteria e autonomia (arriveranno solo il prossimo anno), nasce sulla piattaforma AEP 3.0 del gruppo GAC e adotta un motore elettrico montato posteriormente in grado di sviluppare una potenza di 340 CV e 317 Nm di coppia. È in grado di scattare da 0 a 100 in 4"0, è tecnologicamente all'avanguardia: fa affidamento a un sistema di ausilio alla guida molto evoluto che può contare sulla presenza di ben 39 sensori, tra radar, ultrasuoni, telecamere e quant'altro.