CATL è ormai noto anche alle masse (o quasi) per via del fatto che è il più grande produttore di batterie per auto elettriche al mondo. Il colosso cinese, però, vuole affermarsi nel campo della mobilità elettrica anche con altre iniziative. Tra queste, la sua piattaforma skateboard.
Dopo tanto parlare, dovrebbe vedere la luce nel 2024. Debuttando con un modello a marchio Neta, brand di proprietà di Hozon Auto, gruppo fondato nel 2014 con l’intento di produrre vetture a zero emissioni.
Proprio la divisione Neta Auto, infatti, ha annunciato una partnership strategica con CATL che la porterà a lavorare congiuntamente sul progetto CIIC, acronimo che sta per CATL Integrated Intelligent Chassis, per la messa in produzione di un primo modello entro due anni.
La forza dell’architettura cell-to-chassis
Da lì in poi, un’intera famiglia di vetture elettriche Neta nascerà sulla base della piattaforma CIIC, che è stata realizzata tenendo conto di tutti i moderni dettami dell’auto elettrica: connettività, efficienza, integrazione tra le parti. Proprio quest’ultimo aspetto sarà quello su cui CATL investirà di più per guadagnare in vantaggio competitivo nei confronti degli altri produttori di automobili.
La piattaforma skateboard del gigante di Ningde avrà massima integrazione tra gruppo propulsore, sistema di sterzo, impianto frenante, impianto di raffreddamento e componentistica elettronica. Questa attenzione, che ha caratterizzato tutta la fase di progettazione, permetterà di arrivare ad avere una piattaforma “universale”: versatile e ampiamente personalizzabile.
In questo modo, CATL spera di attirare nuovi clienti con la promessa di offrire loro una base economica e dai ridotti tempi di messa a punto. Tra i punti di forza – e non poteva essere altrimenti – la presenza di una batteria cell-to-chassis. Di una batteria in cui le celle sono direttamente montate sul telaio, con evidenti risparmi di spazio e di peso.
C’è anche VinFast
Riguardo alla fornitura della propria piattaforma skateboard, CATL ha già anche altri clienti in attesa. Tra questi, VinFast. La Casa vietnamita ha firmato a ottobre 2022 un Memorandum d’intesa proprio per avviare una partnership strategica in varie aree di sviluppo delle auto elettriche, tra cui proprio il telaio.
CATL aiuterà VinFast a espandersi sui mercati globali mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria capacità produttiva. Nessuna delle parti coinvolte, però, ha per ora dato indicazioni su tempi e mercati di riferimento.