CATL espande la sua presenza in Europa. Dopo lo stabilimento produttivo di batterie in Germania, il colosso cinese ufficializza il suo secondo impianto nel Vecchio Continente. Sorgerà a Debrecen, in Ungheria, e avrà una capacità produttiva da 100 GWh.

Vicina a clienti come BMW, Mercedes, Stellantis e Volkswagen, la fabbrica ha richiesto un investimento da 7,34 miliardi di euro e coprirà un’area di 221 ettari. I lavori di costruzione dovrebbero cominciare entro l’anno e durare al massimo 64 mesi (poco più di 5 anni). CATL promette che la new entry sarà la più grande in Europa.

Il patto con Mercedes

Nelle stesse ore in cui arriva l’annuncio, Mercedes specifica di aver firmato un accordo con CATL per la fornitura degli accumulatori sfornati a Debrecen. Così, alleate dal 2020, le aziende scrivono un altro capitolo nella loro storia d’amore.

Insieme sottolineano poi che lo stabilimento sarà carbon neutral, perché utilizzerà solo energia proveniente da fonti rinnovabili. In più, CATL si impegna a usare materie prime sostenibili, estratte da miniere controllate, e a sfruttare le nuove tecnologie per ridurre la quantità di minerali utilizzati.

Mercedes-Benz EQA 250
Interni della Mercedes-Benz EQA 250

I piani di Mercedes

“Il progetto green-field in Ungheria sarà un passo da gigante nell’espansione globale di CATL e nei nostri sforzi per dare una spinta energetica verde all’umanità”, commenta Robin Zeng, fondatore e ceo del gigante cinese.

Dal canto suo, Mercedes aggiunge nuova capacità per il suo obiettivo di avere almeno 200 GWh di accumulatori entro la fine del decennio, necessari per completare il piano di elettrificazione che prevede di diventare completamente elettrica nel 2030 (laddove le condizioni di mercato lo consentiranno).

Arrivano altre gigafactory

L’altro target è fissato al 2039 e vuole trasformare la Stella a Tre Punte in un’azienda a zero emissioni sotto ogni punto di vista. Nel frattempo, la Casa sta stringendo una serie di partnership per costruire 8 fabbriche di batterie in tutto il mondo, di cui 4 in Europa. Nei piani rientra anche la gigafactory a Termoli di ACC, joint venture tra Mercedes, Stellantis e Total.

“Questo nuovo impianto CATL all’avanguardia è un’altra pietra miliare per l’aumento della nostra produzione di veicoli elettrici insieme ai partner chiave”, dichiara Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Mercedes-Benz. “Siamo orgogliosi di vedere la nostra strategia Ambition 2039 supportata dall’impegno di CATL per la produzione senza CO2 in Ungheria”.