La Germania festeggia il milione di auto elettriche in circolazione sulle sue strade. Lo storico traguardo, confermato dall’Istituto tedesco per la ricerca economica, è stato raggiunto nel dicembre del 2022 ed è conseguenza del fatto che in Germania le auto elettriche e le ibride plug-in stanno facendo registrare numeri crescenti mese dopo mese.

Sono anni che l’ente tedesco monitora i dati del mercato delle auto elettriche e plug-in. Da gennaio 2013 ad oggi le elettriche pure vendute il Germania è arrivato a 1,18 milioni di unità e, considerando quante di queste auto non sono più in circolazione o sono state vendute all’estero, è molto probabile che a dicembre del 2022 si sia arrivati per la prima volta a sforare quota 1 milione di BEV in circolazione.

L’Istituto tedesco per la ricerca economica fa sapere che negli ultimi 10 anni sono state vendute anche poco più di un milione di ibride, per un totale di 2,2 milioni di auto con ricarica esterna. Si pensa quindi che, parlando di sole PHEV, il traguardo di un milione di auto in circolazione sarà raggiunto nei prossimi mesi.

Tra Volkswagen e incentivi

Secondo i dati raccolti e analizzati, il mercato tedesco delle auto elettriche è cresciuto a ritmo costante nell’ultimo decennio, ma l’arrivo dei modelli del gruppo Volkswagen su piattaforma MEB (dalle ID.3 e ID.4 alle Audi Q4 e-tron, tanto per fare nomi) ha portato a un’ulteriore accelerazione. E la messa in campo da parte del governo di incentivi statali ha fatto il resto.

A Berlino c’è la volontà di arrivare al 2030 con 15 milioni di auto elettriche sulle strade. Per raggiungere l’obiettivo fissato dovrebbero essere vendute circa 145.000 vetture a zero emissioni ogni mese. Attualmente, il record si attesta a 104.000 unità: è stato stabilito a dicembre 2022, l’unico in cui si sia raggiunto un valore a sei cifre.

Cosa succede ora?

Quindi, è necessario accelerare ancora. Il problema è che da questo gennaio gli incentivi statali sulle elettriche sono stati ridotti da 6.000 a 4.500 euro (quelli sulle plug-in sono stati tolti del tutto) e si deve capire quindi come reagirà il mercato ora che acquistare un’auto a batteria sarà un pochino meno conveniente.

Tuttavia, guardando sul lungo periodo, gli analisti sono concordi con l’affermare che l’auto elettrica farà registrare numeri sempre più importanti e che da qui a poco tempo potremmo vedere 1 milione di auto elettriche nuove in circolazione ogni anno. Da ricordare che il milione di BEV e PHEV insieme fu raggiunto nel luglio 2021.