NIO vuole conquistare l’Europa non solo con le sue auto elettriche, ma anche con le sue stazioni di battery swap. Dopo l’esordio in Norvegia e l’inaugurazione della prima location tedesca, la Casa di Shanghai ha inaugurato oggi la decima stazione per il cambio al volo della batteria.

È situata nei Paesi Bassi ed è entrata ufficialmente in funzione il 29 dicembre. Precisamente, si trova in un parcheggio nella città di Den Hoorn, nei pressi dell’autostrada A4 che congiunge Anversa a Rotterdam e L’Aia.

Una lenta invasione

Situata in una posizione strategica, in una zona dove sono presenti anche colonnine di ricarica, sarà facilmente raggiungibile sia dagli automobilisti della zona, sia da quelli che si spostano lungo una delle principali direttrici sud-nord del Paese.

Ne è passato di tempo da quel 19 gennaio 2022 in cui la prima stazione di battery swap fu inaugurata in Norvegia. Da inizio anno, come detto, NIO è già arrivata a 10 ma, cosa ancor più importante, ne sta costruendo altre 7.

NIO Battery Swap

Una stazione per il battery swap di NIO

Stazioni Made in Europe

Le stazioni, totalmente automatizzate, sono del tipo di seconda generazione e sono costruite nello stabilimento NIO Power Europe che la Casa ha aperto vicino a Budapest, in Ungheria. Da lì arrivano le ultime stazioni installate in Norvegia e quelle presenti in Germania, Svezia e Olanda.

Secondo i piani, la Casa arriverà alla fine del 2023 con 120 stazioni di battery swap attive sul territorio europeo. Saranno accessibili a tutti i modelli elettrici in circolazione sulle strade del Vecchio Continente. Dalle berline ET5 ed ET7 e dai SUV ES7 ed ES8 già in vendita in alcuni Paesi europei e dalle appena presentate ES8 restyling e EC7, che arriveranno nel corso del 2023.

Fotogallery: Le stazioni per il Battery Swap di NIO