Toyota va verso le zero emissioni anche grazie alle biciclette elettriche. Tante sono le Case automobilistiche che hanno mostrato interesse verso le e-bike, mezzo di trasporto in forte espansione che può offrire ottime opportunità di business.
A dare ulteriore linfa al settore, poi, ci sono anche le iniziative governative come quella francese, che mette a disposizione dei cittadini ingenti contributi per il passaggio a una bici a pedalata assistita. Ed è proprio in Francia che Toyota ha pensato di debuttare. Lo fa con il brand transalpino Douze, con il quale ha avviato una collaborazione per la realizzazione di una cargo-bike.
L’alternativa all’auto
L’idea dietro al progetto di Toyota e Douze è quello di realizzare una bicicletta con una capacità di carico tale da poter diventare un sostituto dell’auto per gli spostamenti brevi e le consegne in città.
La nuova e-bike, che si chiama Douze Cycles x Toyota Mobility, è pensata per un pubblico di privati ma anche per le aziende che operano nel campo della logistica. Ha telaio in alluminio e aspetto curato. Ma soprattutto, ha un vano di carico anteriore con lunghezza di 85 cm in grado di accogliere oggetti ingombranti e pesanti fino a 100 kg.
Il piano di carico è lungo 85 centimetri
Da un punto di vista meccanico, la cargo-bike è spinta da un motore elettrico Yamaha con potenza nominale di 250 Watt alimentato da una batteria da 500 Wh che, essendo rimovibile, può essere staccata per essere ricaricata a casa o in ufficio. Con questa configurazione, la Douze Cycles x Toyota Mobility promette un’autonomia di 100 km, che però può variare sensibilmente in base al peso del carico trasportato.
- Batteria: 500 Wh
- Potenza max: 250 W
- Autonomia: 100 km
- Carico utile: 100 kg
La batteria, da 500 Wh, è estraibile: si ricarica comodamente a casa
Dai pacchi ai… bambini
Una delle caratteristiche più interessanti di questa cargo-bike firmata Toyota è rappresentata dal fatto che il piano di carico può essere dotato di alcuni accessori, come ad esempio una “vasca in plastica” che può essere utile per il trasporto di alcune merci.
Il bello è che questa bicicletta elettrica può ospitare nel vano anteriore fino a tre bambini o un adulto. Chiaramente, affinché avvenga in condizioni di sicurezza, deve essere dotata degli appositi seggiolini dotati di cinture di sicurezza.
Infine, la parte anteriore della bicicletta può essere staccata. In questo modo la bicicletta può essere riposta o trasportata più facilmente. Arriverà sul mercato a settembre del 2023. I prezzi, per ora, non sono ancora stati annunciati.