Ci sono startup che navigano in acque agitate e altre che invece sembrano procedere a gonfie vele. Di questa seconda categoria fa parte Canoo, che ora ha trovato anche un distributore che le permetterà di vendere il suo monovolume elettrico in tutta l’Arabia Saudita.

La startup americana, infatti, ha firmato un accodo esclusivo cona la General Contracting Company Olayan che consentirà di allestire una rete di vendita, distribuzione, assistenza, manutenzione e riparazione nel Paese mediorientale.

Dalla collaborazione alla joint venture

Questo accordo iniziale evolverà nel futuro e porterà alla creazione di una nuova società congiunta che permetterà a Canoo e Olayan di sviluppare un ecosistema digitale per la gestione di tutte le operazioni inerenti l’acquisto, l’uso e la manutenzione dei veicoli e che terminerà con la realizzazione di una fabbrica in Arabia Saudita per la produzione in loco.

“È un onore lavorare con le società del gruppo Olayan – ha detto Tony Acquila, ceo di Canoo –. Il nostro accordo per portare i veicoli di Canoo in quella regione si basa sul nostro reciproco impegno per il servizio clienti. Il Gruppo Olayan è un leader aziendale globale con decenni di esperienza nelle partnership di distribuzione con alcuni dei marchi leader a livello mondiale e sono un partner comprovato per supportare i veicoli elettrici nella regione".

Canoo EV

Due esemplari della monovolume elettrica Canoo

“C’è una crescente domanda di soluzioni di mobilità sostenibile in Arabia Saudita, in parte guidata dal lancio della Saudi Green Initiative per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2060. Siamo lieti di firmare il prodotto e accordo di distribuzione di servizi con Canoo e siamo orgogliosi di essere il distributore esclusivo dei suoi veicoli elettrici nel nostro mercato – ha affermato Uwaidh K. Al-Harethi, ceo di Olayan.

"La nuova partnership - ha continuato Al-Harethi - unirà gli oltre 75 anni di esperienza di GCC Olayan nel settore automobilistico e nei settori adiacenti con l'innovativa tecnologia dei veicoli elettrici di Canoo per soddisfare questa esigenza del mercato e contribuire agli sforzi globali per affrontare le emissioni di carbonio e agli obiettivi di sostenibilità di Saudi Vision 2030".

Angolo anteriore Canoo NASA Transporter

Le Canoo allestite per gli astronauti della Nasa

Si deve produrre a tutti i costi

Oltre alla questione saudita, Canoo sta anche lavorando sodo per riuscire a rispettare i tempi di arrivo sul mercato. Anche perché ha accordi con Walmart e altre importanti società. C’è, a esempio, anche l’interessamento da parte dell'esercito degli Stati Uniti d’America.

Tra gli obiettivi principali della startup americana, che ha trovato un accordo anche con la Nasa, c’è quello di arrivare a imbastire una produzione stabile e dai buoni volumi anche se questo comporterà una certa esposizione finanziaria. È qui che si gioca il futuro dell’azienda, come per tutte le altre Case che si stanno lanciando nel campo della mobilità.

Fotogallery: Canoo, un nuovo marchio per auto elettriche