L’elettrico sta (lentamente) conquistando anche l’India. Il gigante asiatico è considerato un mercato di grandi potenzialità da tanti Costruttori, tra cui Hyundai che ha introdotto recentemente la Ioniq 5. Già in vendita da tempo in Europa, il crossover sarà fondamentale per dare il giusto slancio alle vendite a batteria del marchio coreano.

E per festeggiare questo evento così importante, Hyundai ha presentato anche un piano per installare 10 colonnine di ricarica ad alta velocità sulle strade più trafficate del Paese.

Il primo passo

Ovviamente, 10 punti di ricarica per una nazione che conta un miliardo di persone possono sembrare una goccia nell’oceano. Ma si tratta comunque di un contributo simbolico per cercare di sostenere la penetrazione di vetture elettriche nel Paese.

2022 Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5

Nello specifico, Hyundai completerà l’installazione entro la metà del 2023 con nove colonnine capaci di erogare fino a 150 kW in corrente continua e una colonnina in DC da 60 kW. Le prime due sono già state inaugurate e aperte al pubblico lo scorso 1° febbraio mettendo a frutto la collaborazione con l’operatore ChargeZone.

Alla conquista dell’India

Al di là dell’iniziativa di Hyundai che certamente darà un impulso positivo alle infrastrutture di ricarica, l’India si candida a recitare un ruolo importante nell’auto elettrica. Tanti marchi hanno messo da tempo gli occhi sul mercato e sull’industria indiana, che potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento per la produzione di batterie.

Tata Sierra EV Concept, vista frontale esterna a tre quarti

Tata Sierra EV Concept, uno dei progetti del marchio indiano

A tal proposito, ricordiamo il piano d’investimenti di Suzuki da 1,25 miliardi di euro per costruire accumulatori e auto elettriche e il fatto che Stellantis stia facendo più di un ragionamento sulla produzione dei suoi futuri modelli a emissioni zero. Le “padrone di casa” Tata e Mahindra stanno accelerando i loro sforzi per elettrificare le rispettive gamme, mente il Governo si è già impegnato al riguardo stanziando 2 miliardi di euro per far crescere l’intero comparto delle batterie.

Fotogallery: Hyundai IONIQ 5 (2021)