Il mondo delle bici a pedalata assistita, sia sportive che non, negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria crescita esponenziale. Qualcosa che ha portato tantissimi costruttori mondiali, anche di auto, a progettare e vendere le proprie versioni.

Il prossimo progetto a vedere la luce, in ordine di tempo, dovrebbe essere quello di Rivian, confermato pochi giorni fa e attualmente in fase di sviluppo per approdare sul mercato entro la fine del prossimo anno.

La nuova bici americana

Le ultime notizie sulla nuova bicicletta Rivian sono state riportate direttamente dal CEO dell'azienda, RJ Scaringe, durante una riunione interna tenutasi il 3 febbraio 2023. Secondo alcune indiscrezioni, il manager, parlando al suo direttivo, avrebbe rivelato tutti i piani definitivi riguardo questo nuovo progetto.

L'indiscrezione è stata confermata anche dalla rivista statunitense Electrek, specializzata nella mobilità a zero emissioni, che ha riportato in un approfondimento che la stessa Rivian avrebbe depositato nel corso dei primi giorni dell'anno i brevetti definitivi dell'intero progetto, inclusi i nomi di nuovi marchi dedicati alla produzione di accessori.

Al momento non ci sono informazioni più precise, ma è verosimile pensare che i prossimi modelli della Casa potranno essere equipaggiati di serie - come optional in fase d'ordine - con biciclette elettriche, che potranno essere usate dai proprietari, per esempio, nell'ultimo miglio fuori strada.

Rivian R1S e Rivian R1T

Rivian R1S e Rivian R1T

Le e-bike piacciono

Parlando più in generale, il settore delle e-bike negli ultimi anni ha registrato una crescita costante, raggiungendo una popolarità mondiale, seppur con alcune differenze tra le varie regioni del globo.

Infatti, mentre le persone in Europa e in Asia si rivolgono alle bici a pedalata assistita soprattutto per la mobilità quotidiana, negli Stati Uniti questo genere di mezzi è ancora principalmente usato a scopo ludico, per divertimento, anche e soprattutto a causa di normative più stringenti.