Volkswagen vuole crescere negli USA e una spinta importante arriverà dall’introduzione di due modelli marchiati Scout nei prossimi anni.
Le due elettriche saranno orientate al fuoristrada (proprio come gli omonimi modelli lanciati tra gli anni ’60 e ’80) e saranno assemblati negli Stati Uniti. Dove? A Columbia, in South Carolina.
La crescita negli USA passa dai fuoristrada
L'annuncio è arrivato direttamente da Volkswagen, che investirà due miliardi di dollari per la creazione dell'impianto. I lavori inizieranno nel 2026 e porteranno alla creazione di 4.000 nuovi posti di lavoro.
Lo stabilimento vedrà nascere proprio le due Scout, con una produzione di circa 200.000 esemplari all'anno per lanciare la sfida a concorrenti dirette come Rivian o l'ipotetica Ford Bronco EV.
Ricordiamo che la Casa tedesca ha già un impianto negli Stati Uniti, quello di Chattanooga, in Tennessee, dove vengono assemblate l’ID.Buzz e l'ID.4. Tuttavia, il pick-up elettrico e il SUV Scout nasceranno da una piattaforma completamente nuova e richiederanno delle linee di produzione ad hoc. Da qui la scelta di avviare un nuovo progetto, con l’obiettivo di arrivare presto ad una quota del 10% negli USA.
Si pensa anche all’Europa
Le Volkswagen marchiate Scout potrebbero arrivare anche in Europa in un secondo momento. Prima, però, potremmo vedere un’Audi basata sulla stessa architettura e costruita dall’austriaca Magna Steyr (dove sarà costruita anche il SUV americano elettrico Fisker Ocean).
Audi Activesphere Concept
Secondo i primi rumors, il SUV dei Quattro Anelli potrebbe arrivare nel 2028 e assomigliare nelle forme e nella filosofia al concept ActiveSphere. L’idea di Audi, infatti, sarebbe quella di marcare da vicino concorrenti come Mercedes Classe G e Land Rover Defender.
Fonte: Reuters