Quando si parla di Audi, si finisce spesso a parlare della famosa trazione integrale quattro. È sinonimo di aderenza, motricità e stabilità su fondi a bassa aderenza. Utilizzata su SUV e berline, non ha mai avuto una forte connotazione fuoristradistica, da offroad dura e pura insomma, anche perché a Ingolstadt non si è mai spinto su quel genere di vetture.

Ora però le cose stanno per cambiare. Audi sarebbe pronta a cimentarsi in un nuovo segmento di mercato e lo fa sapere con la nuova concept Activesphere appena presentata. Si tratta di un veicolo palesemente votato ad affrontare terreni accidentati. Lo dimostra nell’altezza da terra e nell’impostazione generale ma che, per quanto riguarda le forme della carrozzeria, dovrebbe puntare su un look più massiccio e squadrato. A voler fare dei paragoni, potrebbe essere la concorrente elettrica della Land Rover Defender. E forse lo sarà davvero.

Il capo del design della Casa tedesca Marc Lichte, in un’intervista con la rivista inglese Autocar, ha infatti affermato che una 4x4 che andrà a presidiare un segmento di mercato ancora inesplorato è in effetti in programma e dovrebbe essere pronta nel 2027.

Foto - Audi Activesphere Concept

La Audi Activesphere Concept

Il Risiko delle piattaforme

La data di lancio di questa vettura è interessante, perché permette di fare delle ipotesi sulla piattaforma su cui sarà creata. Non sarà né MEB, visto che le Audi di questo segmento usa altre basi, ma non sarà nemmeno la DPI che la Casa dei Quattro Anelli condividerà con Porsche per via della differente natura dell’auto.

Non sarà neanche la piattaforma SSP, quella che proprio la MEB sostituirà, perché arriverà solo nel 2028 (a causa di una serie di ritardi che ne hanno posticipato l’uscita). Cosa resta? Per scoprirlo bisogna guardare agli Stati Uniti. È probabile infatti che la piattaforma su cui nascerà questa 4x4 di Audi sia comune a quella dei modelli in arrivo a marchio Scout, che proprio negli USA debutteranno. Il nuovo brand del gruppo, anch’esso esclusivamente elettrico, sarà infatti dedicato alla produzione di vetture a trazione integrale dalle forme squadrate e dall’attitudine offroad.

Foto - Audi Activesphere Concept

Con l'elettrico, sempre più 4x4 premium

La possibilità che Audi e Scout potessero costruire SUV a trazione integrale nello stesso stabilimento (in America) è stata accantonata, ma la Casa dei Quattro Anelli sta lavorando ancora attivamente al lancio del nuovo brand. Lo fa collaborando con l’austriaca Magna, che potrebbe accaparrarsi parte della produzione delle Scout e, a quel punto, anche quella della nuova 4x4 Audi.

Nell’attesa di sapere i dettagli dell’operazione, di certo si sa che Audi sfrutterà l’elettrificazione per esplorare nuove nicchie di mercato e andare a impensierire la già citata Defender, come pure la prossima Mercedes Classe G, del cui futuro a zero emissioni abbiamo già parlato.

Fotogallery: Audi Activesphere Concept