Aptera Motors ha bisogno di soldi. Senza quelli non riuscirà ad avviare la produzione del suo triciclo elettrico a pannelli fotovoltaici. Così, il giorno dopo aver annunciato di aver ricevuto una sovvenzione da 21 milioni di dollari dallo stato della California, la startup americana prolunga il suo Accelerator Program con il quale raccoglie ordini per la Launch Edition del suo veicolo a zero emissioni.

L’Accelerator Program è stato avviato da Aptera a fine gennaio, proprio una settimana dopo il lancio ufficiale della Launch Edition del suo strano veicolo elettrico solare. Il programma era partito bene e a metà febbraio la Casa aveva già raccolto oltre 3 milioni di dollari di finanziamenti da parte di clienti che avevano prenotato la loro EV versando una caparra di almeno 10.000 dollari.

Edizione di lancio di Aptera 2024

L'abitacolo della Aptera Launch Edition

Ci sono ancora 1.400 Aptera disponibili

Inizialmente, l’Accelerator Program avrebbe dovuto terminare il 26 marzo ma la Casa ha deciso di prorogarlo fino a data da destinarsi. L’obiettivo è quello di arrivare ad assegnare tutte le 2.000 Launch Edition previste.

Al momento, stando all’ultimo comunicato diramato dalla startup e dal relativo video in cui compare il cofondatore e ceo Chris Anthony, la Casa ha ricevuto 561 prenotazioni raccogliendo 8,19 milioni di dollari. Il motivo di mantenere attivi i preordini, come detto, ha un significato ben preciso: raccogliere soldi.

Tra prestiti e ordini

La Aptera, infatti, ha bisogno di una cifra compresa tra i 20 e i 50 milioni di dollari per avviare la produzione del suo “triciclo solare”. Il prestito arrivato dalla California, e più precisamente dalla California Energy Commission (CEC), non basta. Anche se rappresenta una buona base di partenza.

La CEC, infatti, ha deciso di supportare Aptera affinché possa acquistare attrezzature e macchinari per la produzione. Ma Aptera dovrà poi restituire i soldi ricevuti. Ed è anche per questo che spinge sui preordini della Launch Edition, che si distinguerà per una serie di badge commemorativi sul montante e sul portellone e che permetterà ai sostenitori di ricevere un libro in serie numerata firmato dai cofondatori Chris Anthony e Steve Fambro.

Fotogallery: Aptera Launch Edition