Tesla sta introducendo una nuova, interessante funzione di ricarica sulle proprie auto elettriche. Attraverso l’app ufficiale, infatti, chi possiede un impianto di accumulo con pannelli fotovoltaici potrà impostare il livello di carica minimo che consenta di sopperire alle necessità quotidiana e di ricaricare il resto della batteria nel momento in cui si potrà avere accesso a energia solare.

Nelle nuove schermate dell’app si leggerebbe proprio questo: “Collega il tuo veicolo a casa durante il giorno per ricaricare utilizzando l’energia pulita generata in eccesso dal tuo sistema a pannelli fotovoltaici. Imposta i limiti di ricarica e decidi quando e come ricaricare l’auto sfruttando l’energia solare in eccesso”.

Ricarica con il sole

La nuova funzione ha un nome azzeccato: “Drive on Sunshine”, che si traduce con un’espressione del tipo “guida con il sole”. Come a dire, massimizza l’apporto energetico proveniente da una fonte pulita come il solare per impattare meno sull’ambiente da un lato e massimizzare le prestazioni del tuo impianto fotovoltaico dall’altro.

Tesla Solar Roof

Un garage con Tesla Solar Roof e Powerwall

La funzione sarà resa disponibile insieme all’aggiornamento 4.19.0 il cui rilascio è appena iniziato negli Stati Uniti. Con questa mossa la Casa americana sta anche spingendo sempre più automobilisti a dotarsi di un sistema stazionario di accumulo presso la propria abitazione, in modo da sfruttare al massimo le opportunità messe a disposizione da un ecosistema completo a firma Tesla.

Semplicemente, quando la propria casa produce più energia di quella che può consumare o accumulare, se c’è un’auto attaccata alla presa di ricarica, si può indirizzare parte di quell’energia all’interno di una batteria che non è già completamente carica proprio per scelta del proprietario. Si tratta di una funzione che anche Apple ha iniziato a introdurre (solo negli USA) per la ricarica dei propri iPhone.

 

Si spinge sui Powerwall

Intanto, muovendosi anche sul fronte dei sistemi di accumulo, dalla scorsa settimana Tesla ha ripreso a vendere i propri Powerwall separatamente dai pannelli solari.

Riguardo a questi dispositivi stazionari di stoccaggio dell’energia, Tesla sta avviando una serie di test per introdurre sempre nuove funzioni. Tra le più interessanti, quella del progetto pilota avviato in Texas che permetterebbe non solo la creazione di una gigantesca centrale elettrica diffusa (come accaduto anche in California) ma anche la vendita dell’energia in eccesso alla rete a fronte di un guadagno economico.