Quando Tesla ha deciso di costruire la sua Gigafactory europea in Germania non credeva avrebbe trovato così tante difficoltà nell’aprire i battenti prima e nell'ingrandire lo stabilimento poi. La burocrazia tedesca e le associazioni degli ambientalisti hanno rallentato i piani di Elon Musk, che però ora sembra aver finalmente superato gli ostacoli e si prepara ad aumentare la produzione.
In un recente rapporto, infatti, la Casa ha dimostrato che l’espansione del sito non comporterà un maggiore consumo d’acqua (una delle questioni sensibili ai gruppi di difesa dell’ambiente) e che quindi può procedere con la messa in funzione di altre linee. Obiettivo: arrivare a produrre 1 milione di auto elettriche all’anno.
Riutilizzare le acque reflue per produrre di più
Così facendo, la Giga Berlin raddoppierebbe la capacità attuale arrivando circa agli stessi volumi circa della Giga Shanghai, che al momento è lo stabilimento automobilistico da cui escono più vetture al mondo.
Nel rapporto presentato al Governo dello stato del Brandeburgo si leggerebbe che “i processi di pianificazione e produzione saranno ottimizzati in modo tale che anche le quantità di acqua dolce precedentemente utilizzate come base e concordate contrattualmente siano sufficienti per questa espansione”. Questo sarebbe possibile per l’introduzione di nuovi metodi di recupero delle acque reflue che sarebbero raccolte e riutilizzate nei processi produttivi.
Elon Musk durante il discorso di inaugurazione della Gigafactory di Berlino
Come vuole crescere Tesla
La crescita della fabbrica tedesca è solo una delle mosse con cui Tesla vuole aumentare la produzione. La Casa americana, che ha appena confermato di aver deciso di costruire una Gigafactory in Messico dalla quale usciranno vetture di nuova generazione, sta ampliando anche la propria sede produttiva di Fremont e quella di Austin, dove si trova il quartier generale.
Oltre all’ampliamento dei propri siti, Tesla sta anche lavorando sulla riprogettazione di tutti i processi al fine di rendere la costruzione delle proprie auto più veloce e più efficiente anche da un punto di vista economico. Unendo le due cose, Elon Musk è convinto di riuscire a crescere al punto di arrivare a vendere nel 2030 addirittura 20 milioni di auto.
Fotogallery: La fiera per la Tesla Gigafactory di Berlino
Fonte: Teslarati