Amprius Technologies è una delle realtà più promettenti quando si parla di aziende che producono batterie ad alta densità. Nel 2021 la startup americana aveva annunciato la realizzazione di una batteria da 370 Wh/kg di densità e lo scorso anno era riuscita ad arrivare a 450 Wh/kg. 

Oggi si spinge un gradino oltre e arriva a 500 Wh/kg o, se preferite, a 1.300 Wh/l. Si tratta di un valore che permette ad Amprius di vantare una batteria che, rispetto alla media di quelle attualmente sul mercato, può raggiungere le stesse percorrenze nella metà dello spazio e del peso. 

Un risultato certificato

Il valore record raggiunto dalla batteria dell’azienda statunitense è stato certificato dalla Mobile Power Solutions, società specializzata proprio nella valutazione delle prestazioni delle batterie.

La Mobile Power Solutions, per la precisione, ha affermato che la batteria agli ioni di litio della Amprius Technologies ha raggiunto una densità di 504 Wh/kg e di 1.321 Wh/l a una temperatura di 25 gradi centigradi.

Nuove opportunità di applicazione

Amprius afferma che il risultato raggiunto con la propria batteria apre la strada a una nuova serie di applicazioni a zero emissioni. Con una densità tale, infatti, questo accumulatore potrebbe essere adottato anche in campo aeronautico.

A conferma di ciò arrivano le parole di Pierre-Antoine Aubourg, cto di Aalto Haps, sussidiaria di Airbus che sviluppa tecnologie e dispositivi di nuova generazione. “Stiamo valutando con attenzione i vantaggi offerti dalla nuova batteria da 500 Wh di Amprius - ha detto Aubourg - per sviluppare ulteriormente i nostri prodotti”.

Fino a qui, tutto molto bello. Il problema, a questo punto, è solo uno e riguarda la durata. Amprius, infatti, dichiara che la sua batteria da 500 kW/kg ha una durata compresa tra i 200 e i 1.200 cicli. Facendo una media, si potrebbe affermare che la batteria potrebbe iniziare a degradare in modo significativo dopo 500-700 cicli. Ma in certe condizioni potrebbe perdere una buona percentuale di prestazioni già dopo 200 o 300 cicli. Il che significa che ha una durata migliorabile. Ma su questo c’è ancora tempo per ottenere risultati migliori.