Anche le Ferrovie dello Stato si danno alla ricarica pubblica. Lo fanno grazie a un accordo con Powy, società partner di Stellantis, che consente al Gruppo FS di piazzare colonnine al parcheggio Metropark di Pisa. L’obiettivo è quello di consentire a chi giunge in stazione, ma anche a chi semplicemente vive in città, di ricaricare la propria auto elettrica in una posizione strategica.
Già attivate le prime 6 colonnine, per un totale di 12 prese per vetture a zero emissioni, di fronte al sindaco di Pisa Michele Conti, all’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Massimo Dringoli, a Francesco Parlato, amministratore delegato di Metropark, a Federico Fea, ceo di Powy, e a Ciro Papa, e-Mobility manager di Stellantis Italia.
Si paga anche senza abbonamento
Ad occuparsi dell’installazione e della messa in funzione delle colonnine è stata proprio la società Powy, con la quale Metropark ha siglato un accordo di collaborazione già nell’aprile del 2022 per arrivare al 2025 con 600 punti di ricarica attivi nei parcheggi della Società del Polo Urbano del Gruppo FS.
Le 6 colonnine di ricarica saranno accessibili sette giorni su sette, 24 ore su 24. Cinque sono in corrente alternata con potenza di 22 kW da ciascuna presa e una è invece in corrente continua con potenza da 75 kW e con la possibilità di arrivare in futuro fino a 150 kW.

La Fiat 500 cabriolet elettrica: auto elettrica più venduta in Italia nel 2022
Le postazioni sono tutte alimentate con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e saranno compatibili sia con i principali provider di ricarica sia con pagamento diretto senza necessità di sottoscrivere alcun abbonamento. Stellantis, come partner dell’iniziativa, offrirà ai propri clienti tariffe speciali.
Un ulteriore passo verso la sostenibilità
“I parcheggi di Metropark ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità più sostenibile e condivisa – commenta Francesco Parlato, amministratore delegato di Metropark - oltre a rafforzare il ruolo delle stazioni ferroviarie come hub multi-servizi. L’installazione di colonnine di ricarica elettriche rappresenta uno dei punti cardine nell’ottica di mobilità condivisa del Gruppo FS”.
Federico Fea aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di aver avviato questo primo step della collaborazione con Metropark. Siamo solo alla prima fase del progetto e abbiamo già in programma le prossime installazioni per arrivare ad un totale di 600 punti di ricarica in diversi parcheggi Metropark situati nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia.” - conclude Federico Fea, Amministratore Delegato di Powy.
“L’inaugurazione della stazione di ricarica a Pisa, rappresenta un nuovo tassello dell’impegno di Stellantis a guidare la transizione energetica, garantendo una mobilità sicura, sostenibile e accessibile”, sottolinea infine Ciro Papa, e-Mobility manager di Stellantis Italia.