Tesla si starebbe preparando al lancio dei nuovi Powerwall, che sono giunti alla terza generazione. Il sistema di accumulo domestico della Casa americana ha debuttato sul mercato nel 2015 e poco tempo dopo si è mostrato nella sua seconda versione: Powerwall 2.

L’impegno della Casa di Elon Musk è proseguito con una serie di altri prodotti, come il Powerwall Plus, con un nuovo inverter e una maggiore potenza in uscita, che è stato lanciato nel 2021.

Le caratteristiche attese

Questo impegno, che si aggiunge a quello su Solar Roof e altri prodotti correlati, ha reso i Powerwall di Tesla particolarmente richiesti in tante aree in cui sono in vendita e, negli Stati Uniti, li ha portati a essere un vero e proprio punto di riferimento sul mercato dei dispositivi stazionari per abitazioni private.

Un sistema di accumulo domestico di Tesla con Powerwall e Solar Roof

E si torna al presente. Ai Powerwall 3, che sono prossimi al debutto. Dovrebbero essere migliori degli attuali in diversi aspetti. A parte avere un aspetto rinnovato, dovrebbero avere prestazioni più elevate ed essere anche più facili da installare.

  • Estetica rinnovata
  • Prestazioni maggiori
  • Maggiore facilità di installazione

Saranno più grandi o no?

Sfortunatamente, per sapere le caratteristiche tecniche precise, dobbiamo attendere il lancio ufficiale, che non è ancora avvenuto. Tra le informazioni più attese c’è quella sulla capacità della batteria, che dal 2016 non è mai cambiata. Attualmente siamo a 13,5 kWh (Powerwall 2).

Riguardo ai Powerwall 3, due sono le strade che Elon Musk e soci potrebbero seguire. La prima è quella di realizzare un accumulatore più grande. La seconda, quella di restare ai valori attuali, o addirittura diminuirli, per consentire però di realizzare sistemi in parallelo che utilizzano due o più Powerwall connesse tra loro e rendere così il singolo prodotto più accessibile.