Il terzo modello elettrico della gamma Polestar si chiama Polestar 4 ed è un SUV coupé di segmento D con dimensioni e prezzi leggermente inferiori rispetto a quelli della Polestar 3. La Polestar 4 ha già un paio di primati: è l'auto più veloce prodotta dal marchio svedese ed è un SUV senza lunotto posteriore.
Svelato al Salone di Shanghai, il nuovo SUV coupé elettrico e sportivo di Polestar verrà prodotto da novembre 2023 nello stabilimento cinese Hangzhou Bay di Geely e lanciato sul mercato locale. Per poter acquistare la Polestar 4 anche in Europa occorrerà invece attendere fino all'inizio del 2024, quando sarà venduta a un prezzo indicativo di 60.000 euro.
Poche rivali in Europa
Con questo prezzo e una lunghezza di 4,83 metri, la Polestar 4 si presenterà sul mercato Italiano con poche rivali dirette. Tra queste, comunque più compatte e con listini più bassi, si possono citare Nissan Ariya, Aiways U6, Tesla Model Y, Volkswagen ID.5, Skoda Enyaq Coupé iV e la Maserati Grecale Folgore di imminente arrivo.
Polestar 4, la vista laterale
Stile evoluto da SUV coupé
Lo stile della Polestar 4 non rappresenta una rivisitazione in chiave coupé della Polestar 3, ma si presenta con elementi innovativi, a partire dal frontale ancora più "pulito", ribassato e aerodinamico con i caratteristici fari Dual Blade. A migliorare il livello di penetrazione nell'aria ci sono poi le maniglie a scomparsa e i vetri senza cornice a filo carrozzeria, oltre alle lamelle posteriori che ottimizzano i flussi d'aria attorno alla coda. Davvero unico nel panorama dei SUV è lo stile posteriore senza lunotto in vetro.
Polestar 4, il posteriore senza lunotto
La Polestar 4 è lunga poco più di 4,83 metri e ha un passo di quasi 3 metri pensato per garantire la massima abitabilità anche ai passeggeri posteriori. La larghezza di 2,13 metri (specchietti inclusi) e l'altezza di 1,54 metri confermano la disponibilità di spazio interno che offre di serie anche tetto in vetro a tutta lunghezza (con funzionalità elettrocromica opzionale), illuminazione ambientale regolabile ispirata alla luce solare, oltre ai sedili reclinabili. Le ruote hanno diametro variabile da 20 a 22 pollici a seconda delle versioni.
Polestar 4 | |
Lunghezza | 4.839 mm |
Larghezza | 2.139 mm (inclusi specchietti) |
Altezza | 1.544 mm |
Passo | 2.999 mm |
Bagagliaio posteriore | 500-1.536 litri |
Bagagliaio anteriore | 15 litri |
Peso a vuoto | 2.232-2.351 kg |
Interni "soft touch" e sostenibili
L'abitacolo, derivato dagli studi fatti con la Polestar Precept, sfoggia rivestimenti e materiali "soft tech" ispirati al mondo della moda e dell'abbigliamento sportivo. Particolarmente attenta è poi la scelta dei materiali interni della Polestar 4 che sono "circolari e a basse emissioni di carbonio", ovvero sostenibili sia nell'origine che nella facilità di riciclo.
Polestar 4, l'abitacolo e il tetto in vetro a tutta lunghezza
Alcuni esempi vengono dai rivestimenti in tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio-attributed e rivestimenti in pelle Nappa certificata dal punto di vista del benessere animale.
Il bagagliaio posteriore ha una volumetria base di 500 litri che può salire a 1.536 litri ribaltando i sedili posteriori, mentre il vano anteriore aggiunge altri 15 litri di capacità.
Fino a 544 CV per la Dual Motor a trazione integrale
La meccanica della Polestar 4, sempre basata sull'architettura Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding, propone come modello d'accesso la versione motore singolo e trazione posteriore denominata Long Range Single Motor con 272 CV, batteria da 102 kWh nominali (94 kWh utilizzabili) e un'autonomia fino a 600 km nel ciclo WLTP. La Polestar 4 Longe Range Single Motor ha una velocità massima di 180 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,4 secondi.
Polestar 4, la vista anteriore
La versione più potente e veloce, che è anche la più veloce delle vetture di Polestar, è la Polestar 4 Long Range Dual Motor con due motori, trazione integrale, 544 CV totali e un'autonomia fino a 564 km. In questo caso la velocità massima è 200 km/h e per lo scatto 0-100 km/h impiega appena 3,8 secondi. La batteria è la stessa CATL al nichel-manganese-cobalto da 102 kWh della versione a trazione posteriore.
Polestar 4, l'architettura SEA
Per entrambe le versioni presentate al Salone di Shanghai la ricarica in corrente continua può essere fatta fino a una potenza di 200 kW, mentre il caricatore di bordo per la ricarica a corrente alterna arriva a 22 kW. La Polestar 4 offre anche la funzionalità vehicle-to-load (V2L) per ricaricare dispositivi elettrici esterni e di serie c'è anche la pompa di calore che sfrutta il calore dell'ambiente per il pre-condizionamento dell'abitacolo e della batteria.
Polestar 4 Longe Range Single Motor | Polestar 4 Long Range Dual Motor | |
Motore | 1 sincrono a magneti permanenti | 2 sincroni a magneti permanenti |
Potenza | 272 CV | 544 CV |
Coppia | 343 Nm | 686 Nm |
Trazione | Posteriore | Integrale |
Velocità massima | 180 km/h | 200 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 7,4 secondi | 3,8 secondi |
Batteria | 102 kWh (94 kWh utilizzabili) | 102 kWh (94 kWh utilizzabili) |
Autonomia (WLTP) | 600 km | 564 km |
Consumo (WLTP) | 16,7-16,8 kWh/100 km | 14,8-14,9 kWh/100 km |
Google a bordo
A bordo della Polestar 4 c'è il sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform, con schermo da 15,4" posizionato in orizzontale. L'integrazione di Google include Google Assistant, Google Maps e Google Play, sono disponibili gli aggiornamenti regolari over-the-air (OTA) e a bordo non manca Apple CarPlay. A richiesta si può avere l'impianto audio Harman Kardon con 12 altoparlanti e amplificatore ibrido da 1.400 Watt.
Polestar 4, la plancia
Per la sicurezza sono presenti fino a nove airbag, dodici telecamere, un radar e dodici sensori a ultrasuoni, oltre alla telecamera di monitoraggio del conducente per evitare incidenti legati alla stanchezza o all'incapacità del guidatore. Il quadro strumenti digitale da 10,2" è integrato da un head-up display da 14,7" che ha anche la funzione 'snow mode' che permette di cambiare colore del testo dal bianco al giallo.
Polestar 4, la coda
Tra i pacchetti opzionali disponibili sulla Polestar 4 si segnala il Pilot Pack con assistenza al cambio di corsia, il Plus Pack, il Plus Pro Pack con tetto in vetro elettrocromico e il Nappa Pack con ventilazione, massaggio e altoparlanti poggiatesta aggiuntivi per i sedili anteriori. Nel Performance Pack, dedicato alla versione Long range Dual motor, ci sono ruote da 22", freni Brembo a 4 pistoncini, tuning del telaio Polestar Engineered e dettagli in Swedish gold.