Home
Polestar
Polestar 4
News
Polestar 4, il SUV coupé svedese più veloce che c'è
La Polestar 4 arriva in Europa a inizio 2024 con un prezzo di 60.000 euro. Il SUV coupé elettrico senza lunotto ha 544 CV e fa 600 km

Fabio Gemelli 
Di: Fabio Gemelli
18 apr 2023 alle 03:40
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F662724%2Fpolestar-4-suv-coupe-prezzo%2F&text=Polestar%204%2C%20il%20SUV%20coup%C3%A9%20svedese%20pi%C3%B9%20veloce%20che%20c%27%C3%A8&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Il terzo modello elettrico della gamma Polestar si chiama Polestar 4 ed è un SUV coupé di segmento D con dimensioni e prezzi leggermente inferiori rispetto a quelli della Polestar 3. La Polestar 4 ha già un paio di primati: è l'auto più veloce prodotta dal marchio svedese ed è un SUV senza lunotto posteriore.
Svelato al Salone di Shanghai, il nuovo SUV coupé elettrico e sportivo di Polestar verrà prodotto da novembre 2023 nello stabilimento cinese Hangzhou Bay di Geely e lanciato sul mercato locale. Per poter acquistare la Polestar 4 anche in Europa occorrerà invece attendere fino all**'inizio del 2024**, quando sarà venduta a un prezzo indicativo di 60.000 euro.
Poche rivali in Europa
Con questo prezzo e una lunghezza di 4,83 metri, la Polestar 4 si presenterà sul mercato Italiano con poche rivali dirette. Tra queste, comunque più compatte e con listini più bassi, si possono citare Nissan Ariya, Aiways U6, Tesla Model Y, Volkswagen ID.5, Skoda Enyaq Coupé iV e la Maserati Grecale Folgore di imminente arrivo.

Polestar 4, la vista laterale
Stile evoluto da SUV coupé
Lo stile della Polestar 4 non rappresenta una rivisitazione in chiave coupé della Polestar 3, ma si presenta con elementi innovativi, a partire dal frontale ancora più "pulito", ribassato e aerodinamico con i caratteristici fari Dual Blade. A migliorare il livello di penetrazione nell'aria ci sono poi le maniglie a scomparsa e i vetri senza cornice a filo carrozzeria, oltre alle lamelle posteriori che ottimizzano i flussi d'aria attorno alla coda. Davvero unico nel panorama dei SUV è lo stile posteriore senza lunotto in vetro.

Polestar 4, il posteriore senza lunotto
La Polestar 4 è lunga poco più di 4,83 metri e ha un passo di quasi 3 metri pensato per garantire la massima abitabilità anche ai passeggeri posteriori. La larghezza di 2,13 metri (specchietti inclusi) e l'altezza di 1,54 metri confermano la disponibilità di spazio interno che offre di serie anche tetto in vetro a tutta lunghezza (con funzionalità elettrocromica opzionale), illuminazione ambientale regolabile ispirata alla luce solare, oltre ai sedili reclinabili. Le ruote hanno diametro variabile da 20 a 22 pollici a seconda delle versioni.
Polestar 4 Lunghezza 4.839 mm Larghezza 2.139 mm (inclusi specchietti) Altezza 1.544 mm Passo 2.999 mm Bagagliaio posteriore 500-1.536 litri Bagagliaio anteriore 15 litri Peso a vuoto 2.232-2.351 kg
Interni "soft touch" e sostenibili
L'abitacolo, derivato dagli studi fatti con la Polestar Precept, sfoggia rivestimenti e materiali "soft tech" ispirati al mondo della moda e dell'abbigliamento sportivo. Particolarmente attenta è poi la scelta dei materiali interni della Polestar 4 che sono "circolari e a basse emissioni di carbonio", ovvero sostenibili sia nell'origine che nella facilità di riciclo.

Polestar 4, l'abitacolo e il tetto in vetro a tutta lunghezza
Alcuni esempi vengono dai rivestimenti in tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio-attributed e rivestimenti in pelle Nappa certificata dal punto di vista del benessere animale.
Il bagagliaio posteriore ha una volumetria base di 500 litri che può salire a 1.536 litri ribaltando i sedili posteriori, mentre il vano anteriore aggiunge altri 15 litri di capacità.
Fino a 544 CV per la Dual Motor a trazione integrale
La meccanica della Polestar 4, sempre basata sull'architettura Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding, propone come modello d'accesso la versione motore singolo e trazione posteriore denominata Long Range Single Motor con 272 CV, batteria da 102 kWh nominali (94 kWh utilizzabili) e un'autonomia fino a 600 km nel ciclo WLTP. La Polestar 4 Longe Range Single Motor ha una velocità massima di 180 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,4 secondi.

Polestar 4, la vista anteriore
La versione più potente e veloce, che è anche la più veloce delle vetture di Polestar, è la Polestar 4 Long Range Dual Motor con due motori, trazione integrale, 544 CV totali e un'autonomia fino a 564 km. In questo caso la velocità massima è 200 km/h e per lo scatto 0-100 km/h impiega appena 3,8 secondi. La batteria è la stessa CATL al nichel-manganese-cobalto da 102 kWh della versione a trazione posteriore.

Polestar 4, l'architettura SEA
Per entrambe le versioni presentate al Salone di Shanghai la ricarica in corrente continua può essere fatta fino a una potenza di 200 kW, mentre il caricatore di bordo per la ricarica a corrente alterna arriva a 22 kW. La Polestar 4 offre anche la funzionalità vehicle-to-load (V2L) per ricaricare dispositivi elettrici esterni e di serie c'è anche la pompa di calore che sfrutta il calore dell'ambiente per il pre-condizionamento dell'abitacolo e della batteria.
Polestar 4 Longe Range Single Motor Polestar 4 Long Range Dual Motor Motore 1 sincrono a magneti permanenti 2 sincroni a magneti permanenti Potenza 272 CV 544 CV Coppia 343 Nm 686 Nm Trazione Posteriore Integrale Velocità massima 180 km/h 200 km/h Accelerazione 0-100 km/h 7,4 secondi 3,8 secondi Batteria 102 kWh (94 kWh utilizzabili) 102 kWh (94 kWh utilizzabili) Autonomia (WLTP) 600 km 564 km Consumo (WLTP) 16,7-16,8 kWh/100 km 14,8-14,9 kWh/100 km
Google a bordo
A bordo della Polestar 4 c'è il sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform, con schermo da 15,4" posizionato in orizzontale. L'integrazione di Google include Google Assistant, Google Maps e Google Play, sono disponibili gli aggiornamenti regolari over-the-air (OTA) e a bordo non manca Apple CarPlay. A richiesta si può avere l'impianto audio Harman Kardon con 12 altoparlanti e amplificatore ibrido da 1.400 Watt.

Polestar 4, la plancia
Per la sicurezza sono presenti fino a nove airbag, dodici telecamere, un radar e dodici sensori a ultrasuoni, oltre alla telecamera di monitoraggio del conducente per evitare incidenti legati alla stanchezza o all'incapacità del guidatore. Il quadro strumenti digitale da 10,2" è integrato da un head-up display da 14,7" che ha anche la funzione 'snow mode' che permette di cambiare colore del testo dal bianco al giallo.

Polestar 4, la coda
Tra i pacchetti opzionali disponibili sulla Polestar 4 si segnala il Pilot Pack con assistenza al cambio di corsia, il Plus Pack, il Plus Pro Pack con tetto in vetro elettrocromico e il Nappa Pack con ventilazione, massaggio e altoparlanti poggiatesta aggiuntivi per i sedili anteriori. Nel Performance Pack, dedicato alla versione Long range Dual motor, ci sono ruote da 22", freni Brembo a 4 pistoncini, tuning del telaio Polestar Engineered e dettagli in Swedish gold.
Le ultime news da Polestar
Polestar 3: al lancio offerta in 2 versioni, autonomia fino a 611 CV
Polestar 2 (2022), perché comprarla elettrica e perché no
Fotogallery: Polestar 4
Polestar
- Make: Polestar
- Model:
- URL: Polestar

29

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F662724%2Fpolestar-4-suv-coupe-prezzo%2F&text=Polestar%204%2C%20il%20SUV%20coup%C3%A9%20svedese%20pi%C3%B9%20veloce%20che%20c%27%C3%A8&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Polestar 4 SUV vs Skoda Peaq, duello tra grandi SUV elettrici

Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta

Polestar, la ricarica si fa più ricca: arrivano due abbonamenti

Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano

La nuova Tesla Roadster è qui. E può davvero volare

Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola

EZI EM05 ed EM06: nuove microcar elettriche a Parigi