“Un’impennata del 58%”. Non usa mezzi termini Acea (European autombile manufacturer’s association) per definire la crescita dell’auto elettrica in Europa a marzo 2023. Sono state 151.573 le vetture full electric vendute il mese scorso in Ue, conquistando così il 13,9% del mercato: significa +2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando i numeri si erano fermati all’11,4%.
Il segno “più” ha dominato anche le classifiche di quasi tutti gli Stati membri, con regioni che hanno raggiunto percentuali a due o tre cifre. Basta dire l’Olanda ha visto le immatricolazioni più che raddoppiare, arrivando precisamente al 132,6%. E l’Italia?
Italia in ritardo
Qui da noi, le vendite di auto elettriche pure (BEV) sono state 8.195, con una quota di mercato del 4,8% e la Tesla Model Y a dominare la classifica, grazie a 1.697 unità immatricolate (dati Unrae). Numeri senz’altro positivi, soprattutto se confrontati con i mesi scorsi, ma che dimostrano quanto la Penisola sia ancora indietro rispetto al resto del continente.
Immatricolazioni auto elettriche in Italia ed Europa (marzo 2023)
Regione/Immatricolazioni | Auto elettriche | Totali |
Italia | 8.195 (quota di mercato - 4,8%) | 168.259 (+40,7%) |
Europa | 151.573 (quota di mercato - 13,9%) | 1.087.939 (+28,8%) |
Tesla Model Y, l'auto elettrica più venduta in Italia a marzo 2023
Bene tutto l’anno
Dando invece uno sguardo più ampio a tutto il primo trimestre del 2023, le vetture full electric hanno conquistato il cuore di 320.987 automobilisti europei: è un bel +43,2% rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso. Il market share è invece del 12,1%.
Immatricolazioni auto elettriche in Italia ed Europa (gen-mar 2023)
Regione/Immatricolazioni | Auto elettriche | Totali |
Italia | 16.451 (quota di mercato - 3,8%) | 426.983 (+26,1%) |
Europa | 320.987 (quota di mercato - 12,1%) | 2.650.743 (+17,9%) |
Fonte: Acea