“Un’impennata del 58%”. Non usa mezzi termini Acea (European autombile manufacturer’s association) per definire la crescita dell’auto elettrica in Europa a marzo 2023. Sono state 151.573 le vetture full electric vendute il mese scorso in Ue, conquistando così il 13,9% del mercato: significa +2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando i numeri si erano fermati all’11,4%.

Il segno “più” ha dominato anche le classifiche di quasi tutti gli Stati membri, con regioni che hanno raggiunto percentuali a due o tre cifre. Basta dire l’Olanda ha visto le immatricolazioni più che raddoppiare, arrivando precisamente al 132,6%. E l’Italia?

Italia in ritardo

Qui da noi, le vendite di auto elettriche pure (BEV) sono state 8.195, con una quota di mercato del 4,8% e la Tesla Model Y a dominare la classifica, grazie a 1.697 unità immatricolate (dati Unrae). Numeri senz’altro positivi, soprattutto se confrontati con i mesi scorsi, ma che dimostrano quanto la Penisola sia ancora indietro rispetto al resto del continente.

Immatricolazioni auto elettriche in Italia ed Europa (marzo 2023)

Regione/Immatricolazioni Auto elettriche Totali
Italia 8.195
(quota di mercato - 4,8%)
168.259
(+40,7%)
Europa 151.573
(quota di mercato - 13,9%)
1.087.939
(+28,8%)
Tesla_Model Y_Midnight Cherry Red_2

Tesla Model Y, l'auto elettrica più venduta in Italia a marzo 2023

Bene tutto l’anno

Dando invece uno sguardo più ampio a tutto il primo trimestre del 2023, le vetture full electric hanno conquistato il cuore di 320.987 automobilisti europei: è un bel +43,2% rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso. Il market share è invece del 12,1%.

Immatricolazioni auto elettriche in Italia ed Europa (gen-mar 2023)

Regione/Immatricolazioni Auto elettriche Totali
Italia 16.451
(quota di mercato - 3,8%)
426.983
(+26,1%)
Europa 320.987
(quota di mercato - 12,1%)
2.650.743
(+17,9%)