La ET5 sarà solo l’inizio di NIO. Il brand cinese prevede piani importanti per l’Europa nei prossimi anni, con la berlina e la station wagon elettriche che serviranno comunque per avvicinare i clienti ad un marchio completamente nuovo nel Vecchio Continente.

A delineare la strategia della Casa è il ceo William Li durante un’intervista di Autocar, in cui parla del debutto di un nuovo marchio dedicato alla clientela europea.

Una compatta per combattere contro la MG

Secondo Li, in Europa esiste una domanda molto elevata di auto compatte e con prezzi di listini contenuti. Per radicarsi su numerosi mercati, quindi, non basterà importare l’ET5 o altri modelli premium. Piuttosto, NIO starebbe pensando di lanciare un sub brand col nome in codice “Firefly” (che potrebbe non essere quello definitivo), che sarebbe attualmente in fase di studio per un possibile esordio nel corso del 2024.

La NIO ET5

NIO ET5

Stando ad alcuni rumors non confermati, il primo modello marchiato Firefly dovrebbe essere una compatta (probabilmente di segmento C) con prezzo inferiore ai 30.000 euro. Una sorta di alternativa alla MG4, quindi, anche se la proposta di NIO dovrebbe contare su un asso nella manica: il battery swap.

Sulla NIO, infatti, i pacchi batterie potrebbero essere sostituiti in circa 5 minuti in alcune stazioni dedicate e disseminate in tutto il territorio europeo. Al momento ce ne sono 10, ma Li ha sottolineato che l’idea del brand è di arrivare ad almeno 1.000 “swap stations” fuori dalla Cina entro la fine del 2025.

Primo passo nel Nord Europa

Intanto, come detto, entro fine 2023 si potrà acquistare la NIO ET5 (sia in versione berlina che wagon) in Norvegia, Germania, Olanda, Danimarca e Svezia. Con un prezzo di listino previsto intorno ai 50.000 euro, l’elettrica cinese avrà una coppia di motori capaci di sviluppare la trazione integrale e 489 CV complessivi.

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