Al Salone di Shanghai, vetrina per eccellenza su quello che la Cina sta facendo in tema di mobilità, non poteva mancare il colosso delle batterie CATL. Il principale costruttore di accumulatori per auto elettriche al mondo si è presentato in pompa magna illustrando i suoi ambiziosi piani per il futuro. Un futuro che, a detta del suo fondatore e ceo Zeng Yuqun, sarà carbon neutral entro il 2035.
Tanti sono stati i prodotti esposti: celle con varie chimiche, moduli integrati, software di gestione di ultima generazione. Tutto sarà usato sia per ridurre progressivamente l’impatto ambientale dell’azienda, sia per mantenere quel vantaggio competitivo sulla concorrenza che permette al colosso di Ningde di avere, oggi, il 37% di quota di mercato.
I pilastri del carbon zero
Durante la conferenza stampa tenuta a Shanghai, Jiang Li, membro del consiglio di amministrazione di CATL, ha affermato: “Il raggiungimento della neutralità carbonica non è solo una nostra responsabilità. Rappresenta anche un modo efficace per dimostrare le nostre capacità e aprirci nuove opportunità di mercato”. L’idea è di muoversi su cinque punti cardine.
- Estrazione mineraria
- Gestione materie prime sfuse
- Produzione materiali per batterie
- Produzione di celle
- Produzione di batterie
CATL al Salone di Shanghai ha mostrato anche il suo sistema di battery swap
Una continua verifica dei processi
Il tutto, coadiuvato da un nuovo programma di verifica della trasparenza della catena del valore chiamato Credit che CATL ha messo in piedi per controllare la sostenibilità dei processi dall’inizio alla fine e il rispetto di un codice etico aziendale da applicare anche ai propri fornitori.
A fianco di questo programma CATL ha presentato a Shanghai anche il passaporto digitale delle batterie. Si tratta di un documento che è stato lanciato dalla Global Battery Alliance con un programma pilota al quale aderiscono sempre più aziende e che consente di consultare in modo chiaro e sicuro tutte le informazioni sulla produzione delle batterie attraverso la scansione di un semplice codice QR.
Cella litio ferro fosfato
Cella nichel manganese cobalto
Prodotti in vetrina
Scendendo nel pratico, CATL al Salone di Shanghai ha presentato anche tutte le sue ultime novità in termini di prodotto. Ha esposto le celle a sacchetto con chimiche di vario tipo, dalle tradizionali nichel-manganese-cobalto alle litio-ferro-fosfato passando per le innovative “ioni di sodio” e ha mostrato la versatilità della sua batteria Qilin, in grado di ospitare celle anche con chimiche diverse tra loro, per sfruttare le qualità di ciascuna di esse.
La batteria Qilin
Oltre a questo, ha presentato i moduli integrati firmati dalla sussidiaria Syn Land. Si tratta di un modulo personalizzabile a piacere che contiene la batteria e tutti gli elementi accessori, dall’elettronica di controllo all’impianto di raffreddamento, che viene venduta alle startup e che consente a queste di ridurre drasticamente i tempi e i costi di sviluppo di un’auto elettrica.
Ecco la batteria da 500 Wh/kg
Più di tutti, CATL ha però presentato la nuova batteria dalla densità record di 500 Wh/kg. Definita batteria “condensata”, è stata realizzata ripensando da zero tutti gli aspetti di un condensatore per raggiungere il massimo risultato possibile proprio nel rapporto tra il peso e la quantità di energia immagazzinata.
Il nuovo prodotto adotta elettroliti allo stato condensato (da qui il nome) altamente conduttivi che creano una struttura a rete autoadattativa che si modella in base alle forze in gioco migliorando le prestazioni in ogni condizione di utilizzo.
A questo aggiunge materiali catodici ad altissima densità di energia, anodi innovativi, e inediti separatori. È prodotta anche con metodi che massimizzano le prestazioni e contribuiscono alla realizzazione di un prodotto tanto performante quanto sicuro e stabile nel tempo.
Un momento della presentazione della batteria da 500 Wh/kg
Va bene anche per gli aerei
Wu Kai, a capo del reparto tecnico di CATL, ha così commentato la nuova batteria condensata: “La nostra attività è costantemente animata dalla ricerca di nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo una roadmap tecnologica tra le più ampie del mondo e abbiamo la forza per trasformare quello che mettiamo a punto in laboratorio in un prodotto commercializzabile”.
Questa batteria supera di gran lunga il valore oltre il quale si può pensare di realizzare velivoli elettrici, che era convenzionalmente fissato a 400 Wh/kg. Infatti, CATL, sta già parlando sia con Case che producono auto elettriche di fascia alta sia con aziende e startup che operano nel campo dell’aviazione.