Da tempo si parla dello sbarco di Rivian in Europa. Anche se il brand americano non ha ancora annunciato ufficialmente se e quando arriverà nel Vecchio Continente, negli scorsi mesi ci sono stati vari rumours e avvistamenti.

Per esempio, il pick-up elettrico R1T è stato visto in Spagna, in Belgio e in Germania ad Affalterbach (nei pressi del quartier generale Mercedes-AMG). E ora un altro esemplare è stato fotografato a Stoccarda.

Nata in Austria?

Nel nuovo avvistamento, l’R1T appare parcheggiato con una targa austriaca che si richiama alla municipalità di Graz.

Quest’ultimo potrebbe essere un indizio interessante sulle manovre in casa Rivian, soprattutto se si considera che a Graz ha sede Magna Steryr, che produce già diversi modelli per altri Costruttori come la Mercedes Classe G, la Jaguar I-Pace e la Fisker Ocean. Che Rivian si stia facendo aiutare da Magna Steyr per la commercializzazione europea del suo modello?

 

Come dicevamo, non ci sono ancora notizie ufficiali, ma sta di fatto che l’R1T delle foto non è un esemplare europeo. Sulla ribaltina, infatti, sono presenti degli adesivi che specificano come il modello sia un “veicolo di prova importato dagli Stati Uniti” e che abbia quindi gli indicatori di direzione rossi (invece di quelli arancioni per tutti i veicoli omologati in Europa).

L’ufficialità si avvicina

L’utente di Reddit che ha postato la foto per primo ha evidenziato come dalle parti di Stoccarda sia piuttosto comune vedere prototipi e strani veicoli ancora non venduti in Europa. Qui, infatti, hanno sede numerosi fornitori e aziende legate al mondo automotive, i quali eseguono spesso dei test su strada su alcune delle loro creazioni o su modelli effettivamente pronti ad entrare in listino.

2022 Rivian R1T

Rivian R1T

Detto ciò, è scontato che, prima o poi, anche Rivian deciderà di inserirsi nel nostro mercato. Del resto, qualche settimana fa Ford aveva annunciato l’inizio delle vendite dell’F-150 Lightning in Norvegia ed è quindi normale che i rivali stiano mettendo a punto le giuste contromosse.

Bisogna poi ricordare che Rivian è già presente nel Vecchio Continente con un centro di ricerca e sviluppo a Belgrado. Inoltre, non si placano le voci sull’R2T e l’R2S, il pick-up e il SUV più compatti destinati all’Europa.

Fotogallery: Rivian R1T 2021 le foto della prova