Le auto cinesi sono sempre più diffuse in Italia. Ma come sono fatte? Per scoprirlo, basta andare agli Electric Days 2023, che si terranno al Laghetto dell’Eur di Roma dal 5 al 7 maggio.

Lì, alla manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile promossa da Motor1.com e InsideEVs.it, sarà possibile vedere e toccare con mano due rappresentanti della categoria: la BYD Atto 3 e la Aiways U6.

L’auto dell’esordio di BYD

Le due vetture saranno infatti esposte in anteprima proprio durante gli Electric Days. La Atto 3, in particolare, è un SUV con lunghezza di 4,46 metri dal look moderno ed equilibrato che ha tutte le carte in regola per ben figurare in Europa.

L’auto, che è già disponibile su alcuni mercati del Vecchio Continente, sarà in vendita in Italia a partire dall’estate. Spinta da un powertrain 100% elettrico, avrà prezzi compresi tra i 42.000 e i 45.000 euro, anche se il listino non è ancora stato definito nel dettaglio. Punta su un abitacolo spazioso e curato, in cui tutto ruota intorno al grande display centrale dell’infotainment che può essere piazzato in posizione orizzontale o verticale.

Dal punto di vista meccanico, la BYD Atto 3 monta una batteria agli ioni di litio da 60,4 kWh e 400 Volt che alimenta un motore elettrico da 204 CV di potenza e 310 Nm di coppia in grado di spingere la vettura fino a 160 km/h e di farla scattare da 0 a 100 in 7”3. L’auto, che si ricarica in corrente continua fino a 88 kW, promette 420 km di autonomia con una sola ricarica.

BYD ATTO 3
BYD ATTO 3

Un po’ SUV un po’ coupé

A fianco della BYD Atto 3, agli Electric Days 2023 sarà presente anche la Aiways U6. L’auto arriva sul nostro mercato dopo la “sorella” Aiways U5, arrivata già nel 2021 e tra l’altro disponibile anche per i test drive, dalla quale si differenzia per un aspetto più votato alla sportività. La vettura, infatti, ha carrozzeria SUV-Coupé, con tetto spiovente e coda rastremata.

Aiways U6 (2021)

La Aiways U6 nella vista di profilo

Lunga 4,8 metri (quasi 15 cm in più della U5), anche questa, come la Atto 3, punta su un abitacolo moderno in cui a spiccare è il grosso monitor centrale da 14”6 (questo resta in posizione orizzontale). Per quanto riguarda la meccanica, la Aiways U6 adotta una batteria litio-ferro-fosfato da 63 kWh che si ricarica a una potenza fino a 90 kW e che alimenta un motore elettrico da 218 CV e 315 Nm di coppia che consente alla vettura di scattare da 0 a 100 in 6”9 e di raggiungere i 160 km/h.

Per saperne di più, leggi le nostre prove su Motor1.com: BYD Atto 3 e Aiways U6 sono state protagoniste anche di due video pubblicati su YouTube.

Fotogallery: BYD Atto 3