Presto le lunghe attese per la ricarica dell’auto elettrica saranno solo un ricordo. O almeno questo è ciò che promette una buona notizia in arrivo dal Regno Unito, dove Nyobolt si dice pronta a presentare una batteria rivoluzionaria.

L’innovativa composizione degli accumulatori promette di ridurre i tempi di ricarica da 3 ore a 3 minuti facilitando così la vita di tutti i giorni, sia per le auto che per tutti gli altri dispositivi ricaricabili.

Sarà così la batteria del futuro?

La batteria è frutto della collaborazione con Callum, un’azienda specializzata nei settori del design e dell’ingegneria, e sarà presentata il prossimo giugno. Nyobolt non svela ancora nei dettagli la composizione dell’accumulatore, anche se parla di materiali “inediti”, un nuovo design più compatto delle celle e un “efficiente software di controllo”.

Così Sai Shivareddy, il ceo di Nyobolt:

“Siamo riusciti a sbloccare del tutto il potenziale delle batterie per dare vita a una nuova generazione di tecnologie. La crescita nella vendita di auto elettriche in tutto il mondo fa capire che l’industria ha bisogno di soluzioni di questo tipo, capaci di abbattere le tempistiche di ricarica”.

Questione di batterie e colonnine

L’azienda britannica non è la sola interessata a realizzare delle batterie super veloci. Per esempio, StoreDot sta testando le XFC, delle batterie che promettono di ricaricare 160 km in 5 minuti, con 15 Case auto già interessate.

Ci sono poi le batterie CATL agli ioni di sodio, compatibili con un’architettura a 800 volt e capaci di caricarsi in 5 minuti. Oltre agli accumulatori, c’è chi si sta portando avanti sulle colonnine ultrafast, con strutture fino a 480 kW che hanno già debuttato in Cina. Senza dimenticare i Megacharger di Tesla, le immense colonnine per ricarica il camion Semi fino a 1,5 MW di potenza.